SCREENING E PREVENZIONE: SABATO 9 MARZO OPEN DAY CON ESAMI E SERVIZI GRATUITI

1
min di lettura

SCREENING E PREVENZIONE: SABATO 9 MARZO OPEN DAY CON ESAMI E SERVIZI GRATUITI

Lun, 04/03/2024 - 16:03
Pubblicato in:
Mammografia, pap test, vaccinazione e screening per il papilloma virus nelle diverse sedi dell'Asst

L'importanza dello screening e della prevenzione: un messaggio che si rinnova ogni giorno e che viene rilanciato in occasione di eventi particolari mediante iniziative dedicate. Per la Giornata mondiale per la lotta all'HPV, il papilloma virus, che ricorre oggi, e per l'8 marzo, Giornata internazionale della donna, l'Asst Valtellina e Alto Lario ha aderito alla campagna di Regione Lombardia promuovendo un open day con servizi gratuiti su prenotazione. Nella giornata di sabato 9 marzo, dalle ore 8.30 alle ore 13, sono previsti screening pap test, screening HPV test, vaccinazioni HPV e screening mammografico nelle diverse sedi aziendali. Il papilloma virus è l'infezione sessualmente trasmessa più diffusa in entrambi i sessi ed è la causa principale del cancro della cervice uterina. Può inoltre essere responsabile di altri tumori correlati. L'infezione non colpisce solo le donne ma anche gli uomini e l'assenza di sintomi, nella maggior parte dei casi, ne ritarda la diagnosi. Quasi tutti i tumori correlati al papilloma virus si possono prevenire con la vaccinazione e lo screening.

Le donne di età compresa fra i 30 e i 64 anni, che non hanno eseguito un HPV test negli ultimi cinque anni, il 9 marzo possono sottoporsi all'HPV test nei Consultori aziendali di Bormio, Tirano, Sondrio, Morbegno, Chiavenna e Dongo prenotando l'appuntamento al numero verde 800.569.300. Il vaccino per il papilloma virus viene invece somministrato presso i Centri vaccinali, a Sondrio, Morbegno, Chiavenna e Livigno, a tutte le ragazze e ai ragazzi non vaccinati: a partire dagli 11 anni e fino a 18 per i maschi, dai 26 anni per le femmine. L'accesso è diretto, senza prenotazione.

Lo screening pap test è riservato alle donne dai 25 ai 29 anni, non vaccinate per HPV, che non hanno eseguito un pap test negli ultimi tre anni: l'accesso è su prenotazione, presso i Consultori aziendali, chiamando il numero verde 800.569.300. Lo screening mammografico, previsto presso le Radiologie dei Presidi ospedalieri di Sondrio, Sondalo e Chiavenna, è dedicato alle donne dai 45 ai 74 anni che non hanno ricevuto la lettera di invito da Ats Montagna, che non hanno ancora un appuntamento programmato con il Centro screening di Ats e che non hanno effettuato una mammografia nell'ultimo anno, dai 45 ai 49 anni, o da almeno 24 mesi, dai 50 ai 74 anni. Per prenotare l'esame è necessario accedere al portale regionale  https://www.prenotasalute.regione.lombardia.it/sito/

Emanuela Zecca

Ufficio Stampa ASST Valtellina e Alto Lario