2023/24 | Serie C G.09 | Cus Pavia – Sondrio Rugby 31-31
Giornata agrodolce per la RF COM che nell'ultima partita di questo primo girone incappa in un inusuale pareggio, 31 a 31, al termine di una sfida che si è combattuta dal primo all'ultimo minuto. L'avversario di giornata per i valtellinesi era il CUS Pavia, se avesse vinto l’incontro di ieri, avrebbe conquistato la concreta possibilità di accedere (insieme ai biancazzurri) al girone promozione.
A sbloccare il tabellino di gioco sono stati i sondriesi, che stando a quanto visto nell'avvio, potevano pensare di affrontare un match comodo ed in controllo. La doppia marcatura degli ospiti non ha però demoralizzato i pavesi che hanno continuato a spingere e a fare punti fino alla fine, tanto da segnare la meta del sorpasso al termine della frazione.
Anche il secondo tempo ha visto la RF COM partire con maggiore precisione ed accuratezza. Sfruttando la superiorità del pacchetto di mischia, e la buona capacità di allungo dei trequarti, il XV del Sondrio pareva nelle condizioni di poter mettere in scacco gli avversari. Questi però dal canto loro si dimostravano più determinati e cinici e, sfruttando due errori dei biancazzurri, riuscivano a ritornare in vantaggio a pochi minuti dalla fine. La partita però non era ancora finita, ed i valtellinesi erano tutt'altro che intenzionati a perdere la propria imbattibilità, ed allo scadere riuscivano ad acciuffare la meta del pareggio.
Analizzando la partita da un punto di vista maggiormente tecnico la prestazione dei valtellinesi si può considerare tutto sommato buona. Le fasi statiche -mischia e rimessa laterale- sono andate discretamente bene, con i biancazzurri che in più di un’occasione sono riusciti a conquistare il possesso della palla anche al netto di introduzioni e lanci avversari. La fase offensiva si è dimostrata anche in questo caso abbastanza efficace (al netto di un'eccessiva foga), meno quella difensiva, dove a mancare sono stati sia la disciplina che la determinazione.
Aldilà della ricerca di un alibi, il CUS Pavia ha evidentemente dimostrato di essere un avversario di livello. A complicare la partita c'è stato anche il fattore campo, con un terreno di gioco decisamente fangoso e scivoloso a cui i valtellinesi sono scarsamente abituati. Conclusa ora questa prima fase di campionato con la vittoria del girone, ora alla RF COM non resterà altro che continuare a lavorare sodo ed attendere la pubblicazione del calendario della seconda fase di campionato.
Formazione: Mazza, Bonini, Rizzi, Lawlor, Bombardieri, Grillotti, Colombini S., Moretti, Volontè, De Simone, Giacobbi, Pontiggia, Piccolo, Ciapponi, Kokollari. A disp: Parolini, Nanotti, Asperti, Stefanetti, Mondora, Colombini A. All. Felming, Enache.
Risultati: Cus Pavia-RFCom Sondrio 31-31, Harlequins-I Centurioni 0-26, Como-Treviglio 48-5, Oltremella- Milano Sud 29-12.
Classifica: RFCom Sondrio 38, I Centurioni 29, Cus Pavia 23, Oltremella 23, Milano Sud 18, Como 18, Harlequins 10, Treviglio 9, Lainate 7.
Alessandra
- 15 viste