Non solo concerti per il festival AmbriaJazz 2023 ORIGINI
A ospitare l'apertura di AmbriaJazz 2023 ORIGINI, sostenuto dalla Provincia di Sondrio e dal Comune di Piateda in veste di capofila, sarà il Comune di Morbegno che accoglierà la prima serata nel bellissimo chiostro dell’Auditorium S. Antonio, venerdì 30 giugno a partire dalle ore 20:30.
Si tratta di un doppio appuntamento per evidenziare il tema di quest’anno che vuole ripercorrere la Storia del Jazz dalle sue origini ai giorni nostri, e contestualizzare in essa i progetti musicali ospitati nelle cinque settimane di festival.
A introdurre il tema, per il format “Parliamone con…” sarà Massimo Nunzi, musicologo, compositore e trombettista, ideatore e conduttore del documentario “Jazz - Istruzioni per l’Uso” con cui il Maestro si propone di raccontare la storia del jazz ad un pubblico di non addetti ai lavori, che abbia il desiderio di comprenderne la genesi e le vicende artistiche, musicali e umane, anche se non possiede particolari conoscenze musicali. Il documentario è composto da dodici puntate con la regia e la produzione di Elena Somarè, dagli albori ai giorni nostri dei tratti salienti del Jazz.
A cadenza regolare nei giorni infrasettimanali che precedono i concerti, AmbriaJazz comunicherà al pubblico i link per accedere alle puntate del documentario, lo farà attraverso il blog del sito ambriajazzfestival.it con la newsletter, con la messaggeria broadcast di whatsapp, sui Social di AmbriaJazz. Basta seguire il festival e il link arriva, questa è la prima puntata del documentario: https://youtu.be/LuuQ1mTFCyk
Quella stessa sera all’Auditorium S. Antonio, venerdì 30 giugno, con il suo abile raccontare, Massimo Nunzi accompagnerà il pubblico attraverso la storia del jazz fino all'ascolto del concerto di Nico Gori. Il clarinettista e sassofonista fiorentino non sarà da solo, salirà sul palco in quartetto swing con i Young Lions: Sergio Aloisio Rizzo alla chitarra, Francesco Tino al basso e Simone Brilli alla batteria per un concerto dal sound molto ricercato, che alternerà brani della tradizione jazzistica americana e dell’area sudamericana a composizioni del leader del gruppo.
Tutti i dettagli della serata e dei concerti successivi sono nel sito cliccando su Calendario Concerti. https://www.ambriajazzfestival.it/
A cura di AmbiaJazz Staff.
- 23 viste