Il sabato del Villaggio 2023 - al via la stagione culturale al Morelli

1
min di lettura

Il sabato del Villaggio 2023 - al via la stagione culturale al Morelli

Gio, 29/06/2023 - 15:25
Pubblicato in:

Sabato 8 luglio torna l'evento che inaugura la stagione culturale estiva 2023 al Morelli e al Museo dei Sanatori: IL SABATO DEL VILLAGGIO – VII edizione.

L'evento pomeridiano prevede diversi momenti.

Alle ore 14, con ritrovo presso la Chiesa di S. Maria Maggiore, è in programma il TREKKING ATTORNO AL MORELL, un’escursione panoramica ad anello, alle architetture, al contesto storico e paesaggistico di Sondalo e dei sanatori, con Laura Besseghini, Accompagnatore di Media Montagna. Per partecipare alla camminata bisognerà iscriversi entro la mattina, presso l’ufficio APT Sondalo.

Ci sarà poi anche l’apertura del Museo dei Sanatori, dalle ore 14 alle ore 18, dove, oltre alle preziose fotografie e agli oggetti d’epoca, sarà possibile visitare le mostre "Il gigante sepolto - La stele di Migiondo" e la nuova esposizione "Acquerelli in libertà" di artiste locali.

Alle ore 17:00, presso la sala riunioni del museo, ci sarà un’interessante momento di incontro di presentazione del progetto e del portale, curato dal Sistema Museale Valtellina, “Siamo Alpi”, un grande archivio culturale online (di fotografie d’epoca e di testimonianze), partecipato ed in divenire, che racconta la Valtellina e la Valchiavenna.  Saranno presenti Maria Sassella, coordinatrice del "Sistema Museale Valtellina" ed Elena Ricetti, catalogatrice che curerà il progetto per la raccolta documentale di Sondalo.

Al termine dell’incontro è previsto un momento conviviale con un aperitivo offerto a tutti i presenti, per brindare alla nuova stagione culturale e l’inaugurazione della mostra “Acquerelli in libertà”

Tutte le info nella locandina e o nel sito internet del Museo: www.museodeisanatori.com o www.sondaloturismo.it

 

La direzione del Museo

 

Tags