Giornata dei mulini – Si festeggiano i 20 anni d’attività del Mulino Aino

1
min di lettura

Giornata dei mulini – Si festeggiano i 20 anni d’attività del Mulino Aino

Mer, 03/05/2023 - 14:38
Pubblicato in:

Poschiavo, 3 maggio 2023

Quest’anno il Mulino Aino compie  vent’anni d’attività. I Musei Valposchiavo desiderano festeggiare quest’anniversario con tutta la popolazione, all’interno della Giornata dei mulini che è programmata in tutta la Svizzera il 20 maggio.

Il 20 maggio, in occasione della Giornata dei mulini svizzeri, il complesso artigianale Aino apre le proprie porte alla popolazione e ai turisti. Saranno in funzione le macine del mulino, la fucina e la segheria; si potrà ammirare il restauro della feradoira; saranno in vendita le nostre farine; sarà aperto al pubblico anche il Centro di conservazione dei beni culturali. Sempre presso il complesso, organizziamo un pranzo all’aperto con menù tradizionale poschiavino utilizzando il grano saraceno di valle che viene macinato dal nostro mulino. In quest’edizione prevediamo di servire polenta taragna, formaggio e salsiccia alla piastra (pulenta mogna, fürmacc e lüganghi).

L’evento sarà l’occasione per festeggiare i 20 anni d’attività del mulino. Nel 2003, infatti, dopo il restauro dei diversi edifici e la messa a punto delle macine, dell’officina e della segheria, il complesso artigianale preindustriale riprendeva vita e iniziavano le diverse attività del mulino a livello museale e didattico. A tal proposito ricorderemo con diverse fotografie storiche lo stato del complesso nel passato.

Tutta la popolazione, gli Amici dei Musei Valposchiavo e gli ospiti della Valposchiavo sono invitati alla Giornata dei mulini ad Aino.

Apertura della manifestazione
Sabato, 20 maggio 2023
ore 10.00 - 15.00: Porte aperte del complesso artigianale e del centro di conservazione
ore 12.00: Pranzo (non si terrà in caso di cattivo tempo)

Entrata libera alle strutture.
Pranzo con menù fisso; il ricavato del pranzo andrà al miglioramento delle strutture e delle attività del Mulino Aino.

Informazioni: Ufficio Fondazione Musei Valposchiavo – [email protected] – T 081 834 10 20

 

Giovanni Ruatti 

Fondazione Musei Valposchiavo