SE NON DOVESSI TORNARE

1
min di lettura

SE NON DOVESSI TORNARE

Mar, 18/04/2023 - 13:50
Pubblicato in:
Incontro con lo scrittore e alpinista Enrico Camanni

È il 1966 e l’estate pare essersi dimenticata delle Alpi, lasciando al suo posto piogge e temporali che inchiodano escursionisti e amanti delle cime negli alberghi e nei campeggi. L’arrampicatore califor-niano Gary Hemming, idealista, sfrontato e carismatico, guarda il Monte Bianco e freme: è venuto in Europa sull’onda dell’insaziabile fame di vita che da sempre lo incendia e invece si ritrova un tetto di nuvole sopra la testa.
La routine si spezza all’improvviso a metà agosto, quando i giornali danno notizia che due scalatori sono rimasti bloccati sul Petit Dru, la parete più dura del Monte Bianco. Hemming intuisce che i soccorsi rischiano di non raggiungere in tempo i dispersi e con altri cinque pirati delle rocce decide di salvarli seguendo una via diretta. Sembra una follia, un fallimento annunciato che servirà soltanto a mettere in pericolo altre persone, ma Hemming è cresciuto con un imperativo categorico: aiutare sempre, anche a costo della propria vita, perché la prossima volta “potresti esserci tu lassù, ad aver bisogno che qualcuno venga a soccorrerti”. Quei giorni si riveleranno davvero fatali per Gary, ma in un modo che né lui né i suoi amici o i suoi amori possono immaginare.

questa la trama di Se non dovessi tornare, ultima fatica edito-riale dello scrittore e alpinista Enrico Camanni. L’autore sarà a Sondrio il prossimo sabato 29 aprile per presentare il volume: ap-puntamento alle 17.30 nella sede del CAI Sezione Valtellinese (che organizza l’evento, assieme alla Fondazione Luigi Bombardieri) in via Trieste, 27. La serata sarà realizzata in collaborazione con VEL, La Libreria del Viaggiatore di Sondrio.
Alpinista e profondo conoscitore della montagna e dello spirito che la anima, Camanni in questo nuovo volume racconta con stile elettrico, appassionato e struggente gli ultimi anni di Hemming, iconico scalatore, ‘maudit’ ispirato e irrequieto, figura imprescin-dibile nella storia dell’arrampicata moderna ma anche e soprat-tutto ‘zeitgeist’ dell'incendio del ‘68, amico fragile capace di incar-nare una filosofia ecologica della scalata, rivoluzionaria e ancora attualissima.

Il libro di Enrico Camanni – che a Sondrio, il 29 aprile, dialogherà con Angelo Schena – è stato pub-blicato per la collana “Strade Blu” di Mondadori. E non è finita qui: la storia di Hemming è raccontata anche in un podcast, ispirato proprio a Se non dovessi tornare. In quattro episodi della durata di un quarto d’ora ciascuno, Gary Hamming. Storia di un’ossessione prosegue l’approfondimento sulla vita dello scalatore.
Tutte le informazioni su https://www.mondadori.it/news/gary-hemming-l-alpinista-beatnik-il-libro-di-enrico-camanni-diventa-un-podcast/.


Sondrio, 14 aprile 2023

Marusca Piatta

La Segreteria

 

Tags