Parte questo fine settimana “sConfini”, il Festival culturale transfrontaliero fra Tirano e Val Poschiavo alla sua seconda edizione

3
min di lettura

Parte questo fine settimana “sConfini”, il Festival culturale transfrontaliero fra Tirano e Val Poschiavo alla sua seconda edizione

Gio, 20/04/2023 - 15:05
Pubblicato in:

Tirano, 20 aprile 2023

 

Dal 21 aprile al 7 maggio 2023 avrà luogo la seconda edizione di sConfini, il festival interamente dedicato al contrabbando culturale. Fra la Valposchiavo e la Valtellina sono previsti diversi appuntamenti per approfondire e rivisitare il tema del contrabbando. Presupponendo la prospettiva storica come punto di partenza, si intende ampliare metaforicamente il fenomeno del contrabbando ad uno scambio di cultura fra le due comunità.

L’iniziativa è promossa dal Centro culturale Casa Besta e dal MET Museo Etnografico Tiranese, in collaborazione con Valposchiavo Turismo e Consorzio turistico Media Valtellina.

sConfini è pensato per la popolazione locale e per gli ospiti che giungono da oltre Bernina o da fuori la Valtellina. Il fenomeno del contrabbando ha caratterizzato per quasi due secoli la vita degli abitanti di confine fra Valposchiavo e Valtellina. Nonostante sia risaputo che un tempo il contrabbando appartenesse alla realtà economica della regione, sono sempre meno coloro che ne conoscono i dettagli storici e sociali. Lo scopo di sConfini è quello di mantenere viva la memoria su questi aspetti del passato ed evitare che importanti testimonianze vadano perdute per sempre. Inoltre, con lo sguardo rivolto al presente e al futuro, si intende continuare l’interazione e la collaborazione fra le due comunità transfrontaliere, evolvendo dallo scambio di merci allo scambio di cultura.

I partecipanti di sConfini hanno la possibilità di scegliere fra un ricco ventaglio di attività sparse sul territorio della Valposchiavo e della località di Tirano e delle sue frazioni. Alcuni di questi eventi sono pensati esplicitamente per le famiglie o comunque adatti anche ad un pubblico in erba.

Tutti gli eventi e i dettagli si possono consultare su s-confini.eu, dove sin da subito è possibile acquistare i biglietti o prenotare i posti.

L’edizione 2023 di sConfini sarà inaugurata venerdì 21 aprile alle ore 17.30 in occasione della vernice della mostra Il contrabbando visto da Bernardo Lardi. La grande stagione del contrabbando tra Valtellina e Valposchiavo, rappresentata con satira e grande lucidità da Bernardo Lardi aprirà nel migliore dei modi il Festival del contrabbando culturale di quest’anno. L'esposizione non poteva trovare collocazione migliore che a Campocologno (Sala Frazionale, Ca Zur 64), luogo simbolo del contrabbando tra le due valli oltre che confine geografico. Una piccola ma significativa raccolta di opere, quadri e schizzi, dedicati ai vecchi spalloni e al più "moderno" contrabbando in auto saranno in mostra dal 21 al 30 aprile prossimi. All'inaugurazione è prevista una presentazione delle opere a cura di Massimo Lardi.

Altro appuntamento da non mancare è quello di domenica 23 aprile con l’escursione-evento Una bricolla di storie”. Accompagnati dagli organizzatori di sConfini e da una guida escursionistica, i partecipanti percorreranno il sentiero transfrontaliero da Campocologno fino a Madonna di Tirano passando per la torre di Piattamala e la caserma di Montescala, sede del presidio delle Guardie di Finanza fino al 2005. Lungo il percorso saranno proposte testimonianze dei protagonisti di un tempo e dalla caserma bambini e bambine potranno proseguire il percorso in compagnia degli asini. All’arrivo a Santa Perpetua, al Parco del Pellegrino sarà offerto il pranzo al sacco da parte del Comune di Tirano e sarà possibile partecipare a una visita guidata della antica chiesa. Questa proposta è particolarmente indicata per una bella uscita in famiglia.

Il programma prevede inoltre la versione nuova e rivisitata dello spettacolo teatrale "Circondario Confinante", dimostrazioni della tostatura di caffè con degustazione, la lettura dal romanzo "Dal Bernina al Naviglio" di Massimo Lardi. In particolare a Tirano si terranno la presentazione del libro "Le indagini imperfette" di Andrea Paganini (27 aprile), la conferenza: "Percorsi sconfinanti - donne migranti nel secondo dopoguerra con Francesca Nussio e l’associazione Argonaute e la bella mostra fotografica “Donne – altre vite, stesso cuore”  a cura dell’Associazione Argonaute (dal 29 aprile al 7 maggio) Presso Palazzo Foppoli , la proposta per i bambini "Asini con le bricolle” (6 maggio), l’escursione al Sentiero del Contrabbando con l’ANFI-Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (7 maggio), diverse visite guidate, cene a tema e molto altro.

5 - 6 maggio: Concerti di primavera in Piazza

La rassegna Concerti di primavera in piazza è una proposta collaterale di sConfini, con cui la Valposchiavo celebra l’arrivo della bella stagione. Quest’anno l’appuntamento con la grande musica nell’incredibile cornice della piazza raddoppia l’offerta. Sul palco saliranno Davide Van De Sfroos e Umberto Tozzi.

Il tema del contrabbando è ricorrente nella carriera di Van De Sfroos, iniziando dal suo pseudonimo che restituisce foneticamente in lingua lombarda l'espressione "vanno di frodo", "vanno di contrabbando”. Oppure fra i suoi brani più celebri figurano La ninna nanna del contrabbandiere e La ballata del Cimino

L'organizzazione di sConfini è possibile grazie al supporto e la collaborazione di numerosi sponsor:

Plozza Wine Group, Tipografia Menghini, InforLife SA, OPEN Optimizing Energy SA, Banca Cantonale Grigione, Banca Raiffeisen Valposchiavo, Garage Battaglia SA, Birraria Poschiavina, Repower AG, Poschiavo Experience, La Tana del Grillo, AXA-Agenzia Patrick Balzarolo, Ingross Innovative Gastro-Technik GmbH, Raselli Gastronomia, Balzarolo SA, Coltiviamo Sogni, Hotel Biobistro Semadeni, Macelleria Scalino, Helvetia Assicurazioni, Cortesi Pavimenti, Fiduciaria Cathieni & Smartfiduciaria, Hotel Albrici, Hotel Biobistro Semadeni, Hostaria del Borgo, Raselli Sport Hotel, Albergo Suisse, Agriturismo Miravalle, Hotel Le Prese, Albergo La Romantica, Albergo Croce Bianca

e al sostegno di: Comune di Poschiavo, Comune di Tirano e Comune di Brusio.

Tutte le informazioni su  s-confini.eu.

Ufficio Stampa comune di Tirano

Tags