UN DOSSIER DEGLI AUTOMOBILE CLUB SUL PRESENTE E IL FUTURO DELLE INFRASTRUTTURE LOMBARDE

1
min di lettura

UN DOSSIER DEGLI AUTOMOBILE CLUB SUL PRESENTE E IL FUTURO DELLE INFRASTRUTTURE LOMBARDE

Gio, 22/12/2022 - 19:26
Pubblicato in:
Una nuova iniziativa del Comitato Regionale AC Lombardia per sostenere la programmazione, la realizzazione e l’ottimale gestione di opere infrastrutturali indispensabili per una mobilità efficiente

 

Gli Automobile Club da sempre si pongono l’obiettivo di monitorare con studi e ricerche lo stato delle infrastrutture nella consapevolezza che i trasporti rivestono un ruolo fondamentale nello sviluppo della nostra società. Uno sforzo che il Comitato Regionale degli AC della Lombardia ha ripetutamente compiuto negli ultimi trent’anni e che ripropone oggi con uno speciale dossier promosso anche in vista dell’appuntamento olimpico invernale del 2026.

Il lavoro, realizzato dal Centro Studi PIM con la consulenza tecnico scientifica della Commissione Mobilità di AC Milano e il contributo dei 10 Automobile Club provinciali lombardi, esamina nel dettaglio i 183 interventi attualmente in corso di progettazione e di realizzazione per quanto concerne le varie modalità di trasporto.

Viene così presentata una fotografia che parte dalla ricognizione e dalla mappatura degli interventi previsti - unendo le informazioni derivate da fonti ufficiali e le indicazioni fornite direttamente dagli AC provinciali - per analizzare poi stato della progettualità, obiettivi e costi, disponibilità dei finanziamenti, criticità riscontrate, tempistiche di completamento. La mappatura fornisce i dettagli provinciali e il quadro riassuntivo regionale.

A sottolineare poi l’importanza che una buona rete infrastrutturale deve essere accompagnata da una intelligente gestione, sono suggerite dagli AC provinciali alcune proposte e attività operative già in atto.

“Un prezioso lavoro” evidenzia il presidente di AC Sondrio Andrea Mariani“che con spirito di servizio mettiamo a disposizione delle Autorità e delle Comunità dei territori in cui operiamo”.

Ogni AC provinciale promuoverà così nei prossimi mesi la diffusione delle informazioni, raccolte ed elaborate, e delle nostre proposte, utilizzando i nostri canali di comunicazione istituzionale e organizzando manifestazioni Pubbliche di confronto. A breve il dossier sarà reso disponibile per tutti grazie alla sua pubblicazione sui siti istituzionali.

Il primo atto di questo percorso di comunicazione e di confronto si è svolto ieri a Milano, presso la sede di Confcommercio, in un incontro che vede la partecipazione dei 10 Automobile Club provinciali lombardi rappresentati dai propri organi direttivi e dagli esperti che compongono le rispettive commissioni di studio.

Ad impreziosire questa prima analisi dei dati è prevista inoltre la partecipazione di Autorità, responsabili ed esperti del settore dei trasporti e della mobilità.

Il dossier “Mobilità e trasporti in Lombardia” è stato promosso dal Comitato regionale degli Automobile Club della Lombardia ed è stato realizzato dal Centro Studi Pim (capoprogetto ing. Evelina Saracchi), con la collaborazione dei 10 Automobile Club provinciali, della Direzione compartimentale Nord dell’Automobile Club d’Italia e la consulenza tecnico scientifica della Commissione Mobilità dell’Automobile Club Milano, in particolare del presidente Cesare Stevan, di Gian Paolo Corda che ha svolto il ruolo di relatore della sintesi dei contenuti dello studio e delle conseguenti proposte, del segretario Paolo Redaelli che ha coordinato il progetto di studio, dei componenti Franco De Angelis, Bruno Donno, Michele Giugliano, Giorgio Goggi, Marco Ponti, Lorenzo Rosti Rossini, Giorgio Spatti, Gianni Verga

 

Arch. Ph.D. Annalisa Galante

Ufficio Stampa ACI Sondrio

Marketing e Rapporti con i Partner – Eventi ACI Sondrio

 

>> Scarica il Dossier completo <<