Diventa «Amico dei Musei Valposchiavo»!

1
min di lettura

Diventa «Amico dei Musei Valposchiavo»!

Mer, 14/12/2022 - 14:58
Pubblicato in:

Poschiavo, 13 dicembre 2022

 

La Fondazione Musei Valposchiavo intende reggersi su una base ancor più solida in termini di idee e di finanziamenti per poter svolgere in futuro i propri compiti. Ora c’è la possibilità di diventare "Amici dei Musei Valposchiavo”. Chi s’impegna con un contributo annuo di 50 franchi, gode di alcuni vantaggi e dimostra di essere solidale nei confronti di un'importante istituzione culturale della Valposchiavo.

Preservare i beni culturali per le generazioni future, mantenere in buono stato lo storico complesso artigianale Mulino Aino, documentare e custodire oggetti preziosi e spesso dimenticati, trasmettere esperienze, informazioni e approfondimenti ai residenti e agli ospiti con mostre permanenti e temporanee, eventi e offerte interattive: questi i compiti centrali della Fondazione Musei Valposchiavo. Tutto questo dà molto da fare ed è associato a costi considerevoli.
Per fortuna, molti volontari ci aiutano; ad esempio, assicurano gli orari di apertura, partecipano alle manifestazioni o sono attivi nel Consiglio di fondazione e nel Comitato direttivo. Gli sponsor e i sostenitori pubblici contribuiscono inoltre a coprire le spese.

I Musei Valposchiavo invitano ora anche la popolazione a partecipare a quest’ulteriore sviluppo. Ecco perché ora c’è “Amici dei Musei Valposchiavo”. Con un contributo di CHF 50.- annui, gli "Amici" ricevono un ingresso gratuito, le ultime informazioni sull’attività e uno sconto del 10% sulle farine prodotte al Mulino Aino. E soprattutto: chi è “Amico dei Musei Valposchiavo” dimostra il suo interesse per la conservazione, la visibilità e l'interpretazione dei beni culturali unici della Valposchiavo. I compiti della fondazione stanno diventando sempre più impegnativi: ci sono alcuni progetti complessi e costosi, che possono essere risolti al meglio, se tutte le parti interessate vengono coinvolte.
L'idea è di proseguire la tradizione che i “Soci del Mulino Aino" hanno a lungo mantenuto per lo sviluppo della struttura ad Aino. Dopo l’unione del Mulino con il Museo poschiavino, avvenuta nella primavera 2022, gli “Amici dei Musei Valposchiavo” continueranno questo impegno.

Se sei interessato a diventare “Amico dei Musei Valposchiavo”, puoi trovare maggiori informazioni sul sito www.musei-valposchiavo/amici o chiamando l’ufficio all’indirizzo e-mail [email protected] o telefonicamente al numero 081 834 10 20. L'invito a impegnarsi come "Amico dei Musei Valposchiavo" è rivolto sia ai locali che agli ospiti e tocca anche i “pus’ciavin in bulgia”; insomma, tutti coloro che hanno a cuore la Valposchiavo

Sito web: www.musei-valposchiavo.ch

MUSEI VALPOSCHIAVO

Werner Steinmann