BAROCCO 2022 - CONCERTO DI FINE ANNO SANTUARIO DI GROSOTTO
Grande il successo riscosso a Barocco 2022 il tradizionale momento musicale che la Fabbriceria della Beata Vergine delle Grazie organizza a fine di ogni anno.
Musicato al violino da Laura Bernsconi e dall'organista Mattia Calderazzo che sono stati capaci di trasmettere emozioni al numeroso pubblico intervenuto.
Ricco il programma di sala proposta dai due giovani musicisti comaschi che andava da Bach a Handel, Corelli, Balbastre e.. Strauss
Momento toccante è stato il brano “Lascia ch’io pianga” dall’ opera Rinaldo appunto di Handel, eseguito a luci spente, è stato preceduto da una piccola processione dei bambini che con le Catechiste hanno portato delle fiaccole accese vicino alle bandiere dell’Ucraina e dell’Iran come segno di vicinanza in questi momenti drammatici che queste popolazioni stanno vivendo.
L'organo per la prima volta da decenni è stato alimentato ai mantici non elettricamente ma a mano con la ruota soffiatrice azionata per l'occasione dai Confratelli della Beata Vergine delle Grazie.
I Musicisti sono stati omaggiati a fine concerto da con prodotti locali dei giovani di Butega Valtellina una dinamica start up di commercio on line del nostro territorio.
Un piccolo inconveniente audio; durante la diretta facebook la prima parte del concerto ha avuto delle interruzzioni. La Fabbriceria si scusa e ..mettiamola così: uno stimolo in più a venire di persona a sentire i concerti in Santuario che oltre a Mariano è tempio di Musica !
Con questo evento si conclude un 2022 denso di avvenimenti al Santuario della Beata Vergine delle Grazie come il rientro della Madonna col Bambino da Napoli oramai entrato a fare parte della storia del paese di Grosotto.
Fabbriceria Beata Vergine Grosotto
- 38 viste