Dal giorno 1 luglio 2022 la U.S. Tiranese cambia proprietà

2
min di lettura

Dal giorno 1 luglio 2022 la U.S. Tiranese cambia proprietà

Mer, 06/07/2022 - 13:53
Pubblicato in:

Dopo quasi 20 anni di gestione da parte della Famiglia Oberti, la US Tiranese cambia proprietà: lo scorso 1 luglio il Consiglio Direttivo ha infatti ratificato la nomina del nuovo presidente. Alla guida della società Giovanni Volpetti subentra a Maria Grazia Deponti nella carica di Presidente. Un cambio epocale che la nuova proprietà ha così salutato: “L’amore per il calcio e il legame con la comunità di Tirano ci hanno portato a questa scelta.”
La U.S. Tiranese è una delle società calcistiche storiche della Valtellina: nel 2019 ha infatti festeggiato 100 anni, durante i quali la società ha militato fino alla Serie D. Il Presidente Giovanni Volpetti proprio dalla storia vuole ripartire: “Questa società rappresenta un patrimonio non solo sportivo, ma anche sociale e culturale che vogliamo potenziare e rivitalizzare: dopo due anni di pandemia e difficoltà varie, è giunto il momento di rilanciare questa esperienza, portando entusiasmo e riavvicinando i ragazzi di ogni età alla Tiranese”. Uno sguardo rivolto all'importante storia della Tiranese, ma anche proiettato al futuro: “Questo progetto nasce dall’ambiziosa e al contempo affascinante idea di lanciare un nuovo progetto calcistico nell’area metropolitana di Tirano. Un progetto orientato a rinnovare le esperienze pregresse, focalizzato a valorizzare le potenzialità locali e proiettato ad uno sviluppo innovativo.”
Un progetto che nasce con l’intento di aprirsi al territorio: “Raccogliamo volentieri l’invito dell’Amministrazione Comunale ad avviare una collaborazione con tutte le società sportive del territorio, perché la finalità di tutti è promuovere il benessere dei ragazzi e delle ragazze.” Molto chiari anche gli obiettivi del Presidente Volpetti: “La nostra finalità è realizza una realtà calcistica dilettantistica, moderna e professionale, in grado di promuovere progetti di crescita tecnica, educativa e di sana pratica sportiva, sostenendo lo sviluppo attento e costante del proprio vivaio. L’obiettivo tecnico è quindi formare giocatori che possano praticare il gioco del calcio, in base alle
proprie caratteristiche, abilità e doti.” Obiettivi tecnici che la nuova proprietà si augura possano portare altrettanti successi e soddisfazioni: “Ringraziamo la Famiglia Oberti per tutto il lavoro svolto in questi anni e per gli importanti successi sportivi che hanno portato lo stemma di Tirano ad essere conosciuto e apprezzato.”
Un progetto che Volpetti e il suo team di lavoro vogliono estendere oltre i confini comunali: “L’area metropolitana di Tirano si caratterizza per l'intensità dei rapporti che si realizzano al proprio interno, relativamente alle attività economiche, alle relazioni culturali e alle caratteristiche territoriali. Pur partendo da una realtà storica e riconosciuta quale la U.S. Tiranese, tuttavia la filosofia di questo progetto mira alla creazione di un soggetto rappresentativo sovra-territoriale che possa rappresentare una comunità locale più ampia.” Un progetto che deve però partire dalle scadenze del calendario. Da subito la nuova dirigenza si è messa al lavoro per costruire le squadre e gli Staff Tecnici: verranno attivate tutte le categorie, dai più piccini (piccoli amici) fino alla prima squadra (che militerà nel Campionato di Seconda Categoria) per garantire a tutti i ragazzi di poter giocare e costruire così insieme un progetto solido e duraturo.
All’orizzonte c’è anche una collaborazione con AC Milan per l’apertura di una Milan Academy proprio a Tirano: “Questa collaborazione” - spiega Vopetti - “ovviamente porterà non solo una crescita formativa per i ragazzi e per le figure tecniche, ma anche un’importante visibilità e prestigio per il nostro progetto.” Una nuova era quindi per l’US Tiranese che Volpetti si augura possa raccogliere adesioni, supporto e partecipazione da parte di tutta la comunità: “Sogno una società che possa rappresentare un vanto per il territorio e che possa esaltare i propri atleti ed emozionare i propri sostenitori: c’è tanto lavoro da fare ed abbiamo bisogno del sostegno di tutti coloro che possano darci una mano dal punto di vista umano, logistico ed economico. Porte aperte al contributo di tutti, alla collaborazione con le Istituzioni, le Scuole e le altre Società Sportive, ma soprattutto all’entusiasmo e alla passione di tutta la nostra comunità!” In bocca al lupo quindi a Volpetti e a tutta la dirigenza: il nuovo slogan della società recita “US Tiranese, dove inizia la tua storia” e l’augurio di tutta la comunità è che questa storia continui ad essere la storia di tutti!

 

US Tiranese

Tags