Al via il servizio “Identità Digitale”
Prende avvio il servizio “Identità Digitale”, per dare assistenza nell’ottenimento della firma digitale e dello SPID e, contestualmente, attivare il Cassetto digitale dell’imprenditore.
Tramite un solo accesso agli sportelli camerali sarà ora possibile ricevere assistenza per il rilascio della firma digitale (in particolare in relazione a impostazione passphrase, recupero codici d’uso, software di firma e funzionamento digital DNA in modalità wireless), unitamente all’attivazione di SPID, l’identità digitale con cui è possibile accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e di tutti i privati aderenti tramite un’unica username e password.
Verrà inoltre offerta assistenza per l’apertura del Cassetto Digitale dell’Imprenditore, accessibile online dal sito www.impresa.italia.it e in cui l’imprenditore può consultare, gratuitamente e da ogni tipo di dispositivo mobile, le informazioni, gli atti e i documenti ufficiali della propria impresa (tra cui visure, bilanci, fascicolo d'impresa ecc.), nonché verificare lo stato delle pratiche trasmesse al Registro Imprese e allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).
Alla fine del 2021 erano 4.200 le imprese registrate sul Cassetto Digitale (pari al 29% del totale).
Il servizio Identità Digitale è erogato presso la sede di Sondrio e, fino al 15 luglio, anche presso lo sportello intercamerale di Nuova Olonio, grazie al supporto di Infocamere con il progetto ID.Onsite 2022.
Per accedere al servizio è necessario prenotare un appuntamento tramite l’agenda online disponibile sul sito camerale (www.so.camcom.it), al link https://bit.ly/3OGrl89 (per la sede di Sondrio) e https://bit.ly/3MAxAsa (per Nuova Olonio). Il Punto Informazioni (0342527111) è a disposizione per eventuali richieste di supporto.
“Riteniamo che la via del digitale sia ormai una scelta irrinunciabile, nell’ottica di mettere a disposizione delle imprese servizi facilmente accessibili, nel minor tempo possibile e, con Identità Digitale, in modalità integrata”, commenta la Presidente Loretta Credaro.
L’attivazione del nuovo servizio è accompagnata dall’ampliamento delle fasce orarie di rilascio della firma digitale presso la sede di Nuova Olonio, che passano da 9 a 20 alla settimana.
Si rammenta inoltre che, per facilitare il rilascio della firma digitale, imprescindibile ormai per la presentazione di istanze ad enti pubblici e per l’accesso a bandi di contributo, dallo scorso mese di agosto sono attivi due sportelli distaccati presso le sedi della Comunità Montana Alta Valtellina di Bormio e del Comune di Livigno.
È inoltre possibile ottenere la firma digitale tramite il servizio di rilascio a distanza con riconoscimento via webcam o con altro dispositivo valido (accessibile al seguente link: https://bit.ly/37SwfhN), senza la necessità di recarsi agli sportelli.
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici camerali (indirizzo mail: [email protected], Punto Informazioni, tel. 0342 527111 – lun-ven 8.30-12.30).
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