Valtellina Wine Trail presenta ufficialmente l’edizione numero VIII della kermesse sportiva più attesa dai runner
GRANDI NUMERI
Tutto pronto per una delle gare più attese nel panorama del trail running italiano giunta ormai alla sua VIII edizione. Dopo un anno di stop forzato a causa della pandemia, Valtellina Wine Trail torna in formula piena con appuntamento ai nastri di partenza sabato 20 novembre 2021. Sport, territorio ed eccellenze enogastronomiche anche quest’anno saranno i protagonisti dell’evento che radunerà in provincia di Sondrio la bellezza di 2.500 atleti provenienti da 19 Paesi differenti (Italia, Svizzera, Olanda, Belgio, Svezia, Francia, Finlandia, Germania, Repubblica Ceca, Austria, Gran Bretagna, Danimarca, Spagna, Romania, Polonia, Stati Uniti, Ecuador, Israele e Arabia Saudita). Ben 11 i Comuni coinvolti nelle 3 gare e oltre 300 i volontari al lavoro per un appuntamento che si preannuncia ricco di sorprese. Straordinario il riscontro ottenuto con la “prima gara” per assicurarsi un pettorale e poter essere al via: come da tradizione le iscrizioni per il tracciato da 21 km sono andate sold out nel giro di poche ore. Così come particolarmente ambita la partecipazione alle altre due competizioni.
I TRACCIATI DI GARA
Formula che vince non si cambia! Il format della competizione è quello ormai consolidato delle 3 distanze adatte a tutti i livelli di allenamento: Sassella Trail di 12 km con partenza da Castione Andevenno (551 M D+ 527 M D-), Valtellina Half Wine Trail da 21 km con partenza da Chiuro (914 M D+ 967 M D-) e l’immancabile Valtellina Wine Trail da 42 km con partenza da Tirano (1731 M D+ 1855 M D-). L’evento sportivo, unico nel suo genere, si snoderà attraverso vigne e filari, cantine, antichi borghi e palazzi di Valtellina fino a raggiungere la passerella finale nell’elegante centro di Sondrio.
LA PRESENTAZIONE UFFICIALE A ROMA
Dopo la conferenza stampa inaugurale del 2018 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e quella del 2019 a Palazzo Pirelli, sede di Regione Lombardia, quest’anno i confini della Wine Trail si estendono e il sipario della VIII edizione si è alzato nella Città del Vaticano. L’edizione 2021 è stata presentata ufficialmente alla stampa questa mattina, 20 ottobre 2021, nella cornice del Collegio Teutonico a Città del Vaticano alla presenza di Mons. Melchor Sánchez de Toca, presidente di Athletica Vaticana e sottosegretario del Pontificio Consiglio della cultura, del Magnifico Rettore dell’Università LUMSA Francesco Bonini, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio Fabio Molinari e del membro del Comitato organizzatore di Valtellina Wine Trail Michele Rigamonti. Alla presentazione anche Mons. Hans Peter Fischer, Direttore del Collegio Teutonico, la deputata valchiavennasca Silvana Snider e la dirigente del Ministero dell’Isturzione, Paola Deiana.
Così Marco De Gasperi, Presidente ASD Valtellina Wine Trail: «Valtellina Wine Trail ritorna dopo l'anno terribile della pandemia con rinnovato vigore e tutto l'entusiasmo di ripartire da dove ci si era fermati. Una corsa che ha fatto breccia negli sportivi ma vogliamo pensare che, nel corso degli anni, abbia saputo avvicinare anche chi sportivo magari non lo era e lo è diventato in seguito. Un legame con un territorio vitivinicolo che trasuda di storia, di cultura e di tanta fatica. Valtellina Wine Trail ritorna e lo fa con l'impegno di stupire e far emozionare, ancora una volta, i suoi partecipanti».
Per maggiori informazioni www.valtellinawinetrail.com/it
Ufficio Stampa Valtellina Wine Trail
Foto: Roberto Ganassa
- 18 viste