I ragazzi della Bormio Curling in finale a Cortina!

1
min di lettura

I ragazzi della Bormio Curling in finale a Cortina!

Lun, 19/04/2021 - 20:28
Pubblicato in:
curling

Trasferta impegnativa quella vissuta dalle due squadre del curling questo fine settimana appena trascorso.

Il calendario del campionato Ragazzi – girone Ovest prevedeva l’appuntamento finale del 4° turno al centro curling di Pinerolo. La località che nel 2006 aveva ospitato le prove olimpiche delle stones, in occasione delle Olimpiadi di Torino, ha accolto con un meteo freddo - nonostante il periodo primaverile – le due rappresentative Bormio Curling e Valdisotto Curling.

I 10 ragazzi accompagnati da coach Diego Urbani e da Andrea Maiolani hanno affrontato un vero e proprio tour de force con ben 6 incontri a testa, da venerdì sera a domenica pomeriggio.

Li aspettavano le tre rappresentative del club di Pinerolo: Pinerolo Torino 2006 Ragazzi, Curling Club Pinerolo G & B (che sta per Girls and Boys) e Curling Club Pinerolo Ragazzi (questi ultimi in testa a punteggio pieno).

La rappresentativa di Valdisotto ha subito affrontato la partita di andata con i più forti: la squadra guidata da skip Adi Caragia ha saputo destreggiarsi bene ed ha ceduto solo all’ultima mano per una stone di differenza. Peccato davvero perché una vittoria avrebbe potuto stravolgere i piani alla forte compagine dei ragazzi piemontesi.

La squadra di Bormio ha invece vinto con facilità contro i più giovani avversari.

Sabato i ragazzi hanno dovuto sostenere 3 incontri: se Valdisotto ha ottenuto due vittorie ed una sconfitta, così non è stato per la squadra di Bormio che si è complicata il cammino subendo due sconfitte. In particolare nella terza partita è emersa una certa stanchezza, per certi versi comprensibile, tenuto conto del fatto che stare in gioco per 2 ore a partita sul ghiaccio del campo da curling non è così scontato e semplice.

Domenica gli incontri previsti sono così risultati decisivi per definire le 2 squadre che avrebbero raggiunto la fase finale del campionato Ragazzi, prevista a Cortina.

Da un lato la squadra di Valdisotto aveva minime possibilità di qualificarsi: e la sconfitta rimediata nella prima partita ha cancellato del tutto la strada per la finale.

I cinque ragazzi della compagine di Bormio invece sono riusciti ad avere la meglio sulla forte squadra della Pinerolo Ragazzi, e con un incontro attento e condotto subito dalle prime mani, sono riusciti ad ottenere la qualificazione.

I due incontri finali giocati nel primo pomeriggio hanno portato in dote due vittorie per le due squadre, a chiusura di un fine settimana di bel gioco.

A conclusione del girone di qualificazione il lavoro di coach Diego ottiene il risultato di riuscire a portare una squadra alla fase finale: sul ghiaccio di Cortina avremo Bormio Curling che potrà giocarsi appieno le sue carte, visto e considerato che il livello appare piuttosto equilibrato.

Forza ragazzi, tutto il movimento del curling alto-valtellinese fa il tifo per voi!!

 

maio

 

Atleti categoria Ragazzi

Bormio Curling: Pietro Bradanini, Silvio Secchi, Cesare e Stefano Spiller, Mattia Vitalini

Valdisotto Curling:   Alessandro Canclini, Adelin Caragia, Elias D’Assaro, Pietro Franceschetti, Filippo Pedrana

 

Per informazioni: Segreteria US Bormiese –  Facebook Curling Bormio

Per seguire i campionati Nazionali: https://www.fisg.it/web/league/?dis=2