GAVIA E MORTIROLO: SONO QUASI TREMILA CHE STANNO PEDALANDO CON CONTADOR
VALFURVA – Chiamatela, se volete, “bicimania”!. L’estate 2013 passerà probabilmente alla storia come la stagione record di presenze ciclistiche e ciclo turistiche sulle grandi salite della Valtellina: Stelvio, Gavia e Mortirolo. E in questo primo fine settimana di agosto 2013 saranno proprio Gavia e Mortirolo le salite protagoniste di un evento che, al suo esordio, è prossimo alle tremila presenze. Insomma, è successo prima ancora di essere disputata la due giorni in bici con Alberto Contador su Gavia e Mortirolo. Nel pomeriggio di giovedì 1° agosto, alla chiusura ufficiale, le iscrizioni avevano superato la quota di 2.750; e c’erano ancora richieste on line o agli uffici incaricati di raccogliere le adesioni.
Quado è stata lanciata l’idea della “rhxdueContador” c’era qualche piccolo dubbio. Soprattutto legato al fatto che sono stati davvero tanti gli eventi ciclistici che hanno griffato questa estate 2013. Dubbi spazzati via in pochi giorni, come dimostra il numero delle adesioni. Sabato 3 e domenica 4 agosto 2013 le strade che portano al passo Gavia e poi tutte quelle che conducono al Mortirolo saranno chiuse al traffico e riservate ai ciclisti.
Imponente, visti i numeri, la macchina organizzativa che questa sera (2 agosto) si verrà ufficialmente presentata nel corso di una conferenza stampa presso la tenuta La Gatta di Bianzone a cui interverrà anche l’assessore regionale Antonio Rossi.
Sabato 3 agosto tocca al Gavia.
Dal versante della provincia di Sondrio interverranno: l’Associazione dei Carabinieri in Congedo e i volontari dell’Unione Sportiva Bormiese che assicurano le strade libere dai veicoli, oltre alla distribuzione di pettorali a Bormio e la gestione del punto di ristoro al Passo Gavia. Con loro anche i volontari de I Reparti di Bormio per la guida della degustazione dei prodotti tipici la sera di sabato 3 agosto a Bormio, i Commercianti di S.Caterina per la gestione di un punto ristoro, il Gruppo Volontari Grosotto per la distribuzione dei pettorali, gli Alpini e la Protezione Civile di Mazzo e di Tirano, per gli allestimenti ed il ristoro in quota. Altrettanto faranno le associazioni ed i gruppi sportivi della provincia di Brescia coinvolti in una operazione di straordinario coinvolgimento.
Dal versante della provincia di Brescia, presente l’Associazione “Amici” Volontari del Soccorso di Pontedilegno (sia su Gavia che Mortirolo), i Carabinieri di Pontedilegno e la Polizia Locale dell’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Camonica per la chiusura delle strade al traffico automobilistico. Ed ancora: la ProLoco Monno-Mortirolo, U.S. Monno, Gruppo Alpini di Monno e Vezza Bike oltre ad una pattuglia del C.C. di Vezza d’Oglio, Adamello Free Bike, Scuola Italiana MTB Adamello Bike, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico V Delegazione Bresciana, la Protezione Civile di Vione ed il Gruppo Alpini di Pezzo. Un ringraziamento particolare, il Comitato Organizzatore lo rivolge al Parco Nazionale dello Stelvio e a tutte le amministrazioni locali coinvolte.
Come detto sono oltre 2.700 gli iscritti che scaleranno le mitiche cime del ciclismo: un numero straordinario che sottolinea il già evidente successo dell’evento. Due giorni in bici indimenticabili per i ciclisti che scaleranno Gavia e Mortirolo indossando il dorsale personalizzato con il nome della salita e autografato da Alberto Contador.
L’AGENDA della “rhxdueContador” 2013
- Venerdì 2 agosto
- ore 18.00 conferenza stampa con Alberto Contador presso la tenuta La Gatta di Bianzone (via Gatta, 33 – Bianzone Sondrio)
- ore 20.30 l’incontro con il dott. Romano Aronne dal tema: “Alimentazione in Zona: salute e performance sportive” presso il Centro Congressi Hotel Mirella di Pontedilegno (BS)
Sabato 3 agosto
- scalata del passo Gavia da Bormio e/o da Ponte di Legno con strade chiuse al traffico automobilistico dalle 8.30 alle 16.00
- ore 12.30 al passo Gavia la cerimonia con posa dei busti di Fausto Coppi e Vincenzo Torriani realizzati dall’artista Guglielmo “El Duca” Bertarelli
- ore 18.00 a Bormio la sfilata di biciclette e spettacoli di intrattenimento con degustazione di prodotti tipici
- ore 19.00 Bormio (piazza del Kuerc), ospiterà il “Concerto per un campionissimo” a cura dell’Orchestra Classica di Alessandria. La voce recitante è di Faustino Coppi, figlio del Campionissimo accompagnata dal violoncellista Luciano Girardengo, pronipote del grande Costante Girardengo.
Domenica 4 agosto
- scalata del passo Mortirolo da Grosotto e/o da Monno (con punto di salita da Mazzo) con strade chiuse al traffico automobilistico dalle 8.30 alle 16.00
- ore 12.30 il Gruppo Alpino di Mazzo realizzerà, il “Pranzo Alpino” sul versantevaltellinese, poco distante dalla cima. Mentre, sul versante della provincia di Brescia,la possibilità di ristorazione con la collaborazione di Ristoranti convenzionati chepropongono il menù “Pranzo del Ciclista”.
- 1 vista