CICLISMO: 2.500 APPASSIONATI DAL BELGIO PER SCALARE LO STELVIO
La straordinaria cavalcata di Thomas De Gendt, nella tappa del Giro 2012 che riportava la corsa rosa sulla Cima Coppi, ha acceso l’entusiasmo degli appassionati ciclisti e cicloamatori belgi. Stanno arrivando in massa a Bormio per scalare la montagna del ciclismo nell’evento Golazo in programma in questo terzo fine settimana di giugno 2013. Un fine settimana che offrirà agli appassionati delle grandi salite un’altra chicca griffata US Bormiese, il Valtellina Extreme Brevet, due giorni ininterrotti su e giù dai passi alpini dell’Alta Rezia.
Bormio ha appena archiviato lo straordinario successo della Gran Fondo Stelvio Santini (mille adesioni con il meteo contro alla seconda edizione sono un dato straordinario) che già si tutta in una nuova avventura ciclistica e ciclo amatoriale. Anzi due!
La prima è tutta disegnata per 2.500 appassionati che da mercoledì 12 giugno 2013 inizieranno a raggiungere Bormio e ad occupare praticamente tutte le strutture ricettive dell’Alta Valtellina.
L’evento organizzato dall’agenzia belga Golazo seguirà questo programma di massima
- GIOVEDI’ 13 GIUGNO – Transfer dal Belgio a Bormio – Accoglienza ai partecipanti con ritiro del pacco gara presso palazzo del ghiaccio (dalle ore 14 alle ore 21)
- VENERDI’ 14 GIUGNO – Accoglienza ai partecipanti con ritiro del pacco gara presso palazzo del ghiaccio (dalle ore 8 alle ore 21) – Escursioni libere: per gli scalatori debuttanti salite di Cancano e Bormio 2000; per i ciclisti esperti salite del Gavia e del Mortirolo (è stato annullato il previsto giro dello Stelvio, in quanto risulta ancora chiusa la strada dell’Umbrail che scende a S. Maria Munstair) – Serata di benvenuto in piazza del Kuerc (dalle ore 18,30 alle 20,00/21,00 con degustazione prodotti locali e gruppo musicale)
- SABATO 15 GIUGNO – Accoglienza ai partecipanti con ritiro del pacco gara presso palazzo del ghiaccio (dalle ore 8 alle ore 10) – Prova cronometrata al Passo dello Stelvio con partenza da Bormio (partenza alla francese dalle ore 8,30 alle ore 10,00) – Pasta party al rientro dallo Stelvio al palazzo del ghiaccio e bike party serale con premiazioni, dj e musica
- DOMENICA 16 GIUGNO – Escursioni libere e chek out dalle strutture ricettive – Rientro in Belgio
BASE LOGISTICA E CUORE DELL’EVENTO SARANNO IL CENTRO SPORTIVO DI BORMIO ED IL PALAGHIACCIO (ANCORA A DISPOSIZIONE COME STRUTTURA POLIVALENTE DAI GRANDI NUMERI) DOVE SI SVOLGERANNO ACCREDITAMENTO, PARTENZA E MANIFESTAZIONI DI ACCOGLIENZA, PREMIAZIONI E FESTA FINALE. TRA GLI OSPITI ANNUNCIATI ANCHE UN RAPPRESENTANTE DEL GOVERNO BELGA: LA MANIFESTAZIONE PROPONE ANCHE UNA SERIE DI MOMENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA E DELLA SALUTE.
Ma l’evento Golazo non sarà l’unico appuntamento di un fine settimana dai grandissimi numeri. Si stima infatti che questa settimana di giugno possa portare in quel di Bormio quasi 10.000 presenze. Gli appassionati delle grande montagne, senza assillo di classifiche e di crono, potranno godersi in tutte le salse e seguendo tutti i versanti le grandi montagne del comprensorio. Stelvio e Gavia su tutti, seguendo entrambi i versanti; il Mortirolo non può mancare, anche in questo caso seguendo diverse proposte. E poi Foscagno, Eira, Forcola, Bernina che forse non saranno celebratissimi, ma meritano un posto tra i grandi passi alpini.
Quattro i brevetti proposti; chi riuscirà a completare in due giorni una cavalcata da 467 km e oltre 12.000 metri di dislivello si porterà a casa il brevetto più ambito, quello di “camoscio delle Alpi”. Avrà messo in tasca, nell’ordine, i brevetti di “capriolo”, di “cervo” e di “stambecco” delle Alpi.
Le iscrizioni sono ancora aperte: per dettagli ed adesioni www.usbormiese.com
Redazione Bormio Sport
- 6 viste