CALCIO – SONDRIO, È UNA RIMONTA SPAZIALE! IN TERZA LA BORMIESE VINCE A TRESENDA
SONDRIO – Il Sondrio di Gibo Del Nero batte per 4-3 il Sovere e sale in una posizione di medio alta classifica. Ma che fatica! Contro l’ultima della classe i sondriesi partono malissimo e dopo 10′ minuti sono sotto di due reti per i gol messi a segno da Mor Stabilini al 3′ e al 9′.
La reazione è da grande squadra e all’11’ Bebe Bertolini riporta sotto il Sondrio. Dopo aver fallito in un paio di occasioni il gol del pari, la squadra del capoluogo riesce a trovare la rete del 2-2 a 3′ dal termine della prima frazione su calcio di rigore concesso per un netto fallo su Bebe Bertolini e trasformato magistralmente da Roberto Bertolini. Ad inizio ripresa il Sondrio mette il turbo e si prota sul 4-2 nel giro di 10′ minuti grazie ai gol del baby Giacomelli, gran destro al volo al 6′, e di Michele Spaggiari che va via in progressione e lascia di stucco il portiere ospite con un tocco preciso. Al 23′ un fallo di Fiorina viene punito col rigore dall’arbitro e Donda trasforma per il 4-3. Nel finale il Sovere prova a pareggiare ma il Sondrio a sfiorare il gol con Bertolini e Della Cristina.
In PROMOZIONE il Colico ha battuto per 5-1 il Menaggio e si è riportato in seconda posizione mentre il Morbegno è stato sconfitto per 2-1 a Merate. Primo tempo incolore per i morbegnesi che hanno subito i lecchesi. Il risultato si è però sbloccato nella ripresa. Al 28′ Dell’Oca ha portato in vantaggio i valtellinesi che poi nel finale hanno subito la reazione dei padroni di casa capaci di pareggiare al 34′ e di piazzare il colpo del ko al 40′ con il difensore Grattadauria.
In PRIMA CATEGORIA il pomeriggio è stato molto positivo per il Dubino di Luca Manni che ha espugnato il campo del Calolziocorte portandosi in testa alla graduatoria. In gol per il Dubino Rizzo Pellegatta al 10′ della ripresa e il giovane Ismaele Molatore, classe 1995, al 35′ con un delizioso pallonetto. Bene anche il Grosio che ha battuto per 3-2 la Brioschese centrando il primo successo in prima categoria. I gol dei grosini sono stati siglati da Walter Pini e da Giorgio Franzini, al 10′ e al 30′ del primo tempo, e da Luigi Tognolini a 5′ dal termine dopo che la Brioschese si era riportata in parità.
In SECONDA categoria continua la marcia in testa alla classifica della Penta 08 di mister Silvano Morelli che è andata a vincere a Tirano contro la Virtus per 3-1. Nel primo tempo Penta 08 devastante e in gol con Alessandro Moroni al 10′ minuto. La Virtus ha rialzato la testa ad inizio ripresa, trovando il gol del pari, ma nel finale Ceriani prima e Speziale poi hanno fissato il punteggio sul 3-1 per la capolista. Pareggia il Cosio a Lecco contro la Polisportiva 2001 mentre vince in rimonta per 2-1 il Delebio contro il Dongo grazie ai gol nel secondo tempo di Michele Tacchini su rigore al 20′ e di Colli di testa a 6′ dal termine. Il Berbenno ha perso in casa per 2-1 contro l’Aurora San Francesco mentre sono terminate sullo 0-0 le partite tra Talamonese e Cortenova, tra Pontese e Bellagina e tra Lezzeno e Albosaggia Ponchiera. Infine pari per 1-1 tra Gravedona e Zanetti.
In TERZA CATEGORIA continua la fuga del Piateda di mister Emilio Arrigoni che ha battuto per 2-0 il Chiavenna tra le mura amiche. Bene anche la Bormiese che ha vinto con pieno merito per 3-0 a Tresenda. Il primo tempo è stato abbastanza equilibrato ed è terminato coi ragazzi di Marco Canclini in vantaggio per 1-0 grazie al rigore trasformato da Luca Magarotto al 43′ e concesso per un fallo su Zappa. Nella ripresa la Bormiese ha legittimato il vantaggio siglando due reti di pregevole fattura. Tra gli altri risultati da segnalare il 4-3 esterno dell’Ardenno Masino in casa del Buglio in Monte in un derby sempre molto sentito, il pareggio per 0-0 tra Chiavennese e Porlezzese. Ottima la vittoria esterna per 2-0 del Villa sul campo del Livigno mentre la Valmalenco ha strapazzato il Sondalo per 5-0 e il Piantedo ha battuto il Chiavenna per 3-2.
Fulvio D’Eri
- 2 viste