BORMIO: EDIZIONE 2011 DE “LA PISTA ELEMENTARE”

1
min di lettura

BORMIO: EDIZIONE 2011 DE “LA PISTA ELEMENTARE”

Sab, 21/05/2011 - 14:49
Pubblicato in:
Manifestazione sportiva per le quinte. Vittoria di Valdisotto

Quattro le specialità proposte nel programma di questa edizione della “Pista Elementare”: una staffetta di corsa veloce e salto ad ostacoli alternata, il lancio del vortex, una prova di abilità atletica (quasi una gimkana) ed infine la staffetta veloce 5 concorrenti per 8 metri.

Al via le nove classi delle scuole elementari di Bormio e Valli che avevano disputato ad inizio maggio gli Olympic School Games (Bormio, Valdidentro e Semogo, Valfurva e Valdisotto) a cui si sono aggiunte altre sette classi in rappresentanza delle quinte di Livigno Centro, Livigno San Rocco e Trepalle e quelle di Sondalo.

Quasi 300 tra ragazzi, insegnanti ed accompagnatori (con decine di genitori a fare tifo dagli spalti intorno al centro sportivo) hanno dato vita alla tappa dell’Alta Valtellina del circuito promosso dal Coni di Sondrio per rilanciare e stimolare l’attenzione dei ragazzi verso le specialità dell’atletica proposte in pista. “Una bella occasione di incontro – come ha ricordato il presidente del Comi di Sondrio, Ettore Castoldi – che ha saputo far emergere la parte migliore dello sport”.

Non è mancato l’impegno da parte di tutti i partecipanti; ed è parso di cogliere, seguendo lanci, corse ed acrobazie, voglia di partecipare prima che di vincere, in perfetto spirito decoubertainiano. I ragazzi, tutti, ce l’hanno messa tutta per provare a vincere le loro sfide, tutte rigorosamente a squadre; ma nessuno ha fatto un dramma della sconfitta. Peccato, comunque, per quei ragazzi che hanno gioito di una vittoria che era frutto di un evidente errore di conteggio nelle classifiche…

La prova di velocità ed ostacoli è stata vinta con il tempo di 3’03” 92 dalla quinta B di Bormio; al secondo posto la quinta A di Sant’Antonio Valfurva in 3’08” 51 mentre al terzo posto si è classificata la quinta B di Livigno Centro con 3’09” 24. Il lancio del vortex ha visto primeggiare la quinta B di Valdisotto che ha totalizzato 125 punti contro i 120 della quinta B di Valfurva e della quinta C di Bormio. La prova di abilità motoria ha registrato la vittoria della quinta A di Bormio che con il tempo di 1′ 26” 93 ha preceduto la quinta A di Valdisotto, ma di soli due centesimi (1′ 26” 95 il tempo finale); terza piazza per la quinta A di Livigno Centro che ha chiuso in 1′ 27” 85. La staffetta veloce 5 x 80 metri ha registrato la performance dei ragazzi di Valfurva con la quinta A al primo posto (tempo 1’04”28) la quinta B al terzo (1’04”43); nel mezzo la quinta A di Valdisotto in 1’04”32.

Con 56 punti è la quinta A di Valdisotto ad aggiudicarsi la tappa dell’Alta Valtellina della Pista Elementare 2011; ha preceduto di tre punti la quinta A di Bormio e di 5 punti la quinta B di Valfurva. A seguire Valdisotto B, Valfurva A, Bormio B, Livigno Centro B, Valdidentro, Bormio C, Sondalo B, Livigno Centro A, Sondalo A, Semogo, Livigno San Rocco A, Livigno San Rocco B e Trepalle.

Classifiche complete su www.usbormiese.com