SHORT TRACK: GRANDE BORMIO GHIACCIO NELLA COPPA ITALIA DI BOLZANO
Bormio Ghiaccio in bella evidenza a Bolzano, nella seconda prova della Coppa Italia 2010-2011 (in programma il 20 e 21 novembre 2010); 13 delle 42 medaglie in palio sono state messe al collo dei nostri ragazzi, senza contare i successi degli “ex” Bormio Ghiaccio ed oggi impegnati con i corpi militari. Alla manifestazione hanno preso parte 176 atleti in rappresentanza di 22 società; tredici volte sul podio la Bormio Ghiaccio nelle 14 classifiche previste dal programma.
La due giorni di Bolzano, seconda prova di Coppa Italia, campionato nazionale per società, ha detto – risultati alla mano – che “probabilmente la storia della Bormio Ghiaccio non è conclusa come qualcuno ha sostenuto nei mesi scorsi; e se nello sport contano numeri e risultati, i numeri e i risultati di Bolzano e delle prime gare di questa stagione confermano che la nostra storia continua, e continua molto bene”.
Dopo le 13 medaglie di Bolzano (sulle 42 a disposizione), senza contare le performances di chi è stato allevato dalla Bormio Ghiaccio prima di passare a vari corpi militari, Adelio Antonioli, responsabile tecnico della società, sottolinea la prestazione complessiva della squadra ed evidenza come la Bormio Ghiaccio continui ad essere la società più forte a livello nazionale. A Bolzano, prova ottimamente organizzata dalla società locale, si sono presentati 176 concorrenti, in rappresentanza di 14 società, e suddivisi in 7 categorie. Praticamente tutto il meglio della velocità su ghiaccio in pista corta che oggi esprime il panorama nazionale. Poche le defezioni (su tutte quella di Yuri Confortola che dovrà star fermo tutta la stagione dopo l’infortunio in Canada) per una due giorni che ha regalato diverse soddisfazioni alla Bormio Ghiaccio presente all’appuntamento con 38 atleti.
“La squadra c’è, eccome – sottolinea Antonioli -, e si iniziano a vedere importanti segnali di qualità anche nelle categorie più giovani; il lavoro che la società ha fatto sta dando risultati in questo senso. Ma sono da evidenziare anche alcune belle prestazioni, come quella di Lucia Peretti che, con pochissimi allenamenti, è vicina alle posizioni di testa nella categoria senior. Ci sono alcune prestazioni da rimarcare, segno della crescita individuale di alcuni ragazzi, ma direi che la squadra nel suo complesso ha dato un forte segnale”.
Nella gara senior/junior A femminile Arianna Fontana (Fiamme Gialle) ha preceduto la compagna di squadra Martina Valcepina (prima junior A) e Cecilia Maffei (Fiamme Azzurre). Tre atlete che hanno vestito a lungo la tuta della Bormio Ghiaccio. Seguono in classifica Elena Viviani (junior A), Lucia Peretti e Francesca Compagnoni (junior A) che la divisa della Bormio Ghiaccio continuano a vestire.
Nella prova senior/junior A maschile primo posto per il nostro Nicola Rodigari (Forestale). Nicolino ha dominato la prova davanti a Tommaso Dotti (Agorà, primo junior) ed Edoardo Reggiani (Agorà). Terzo nella gara senior Matteo Compagnoni mentre Marco Anzi chiude settimo nella classifica junior A.
Tre medaglie Bormio Ghiaccio tra gli junior B. Arianna Valcepina e Corinne Carnini conquistano primo e terzo posto nella gara femminile; seconda piazza per la piemontese Ilaria Savoretto. Argento per Tomas Giacomelli nella prova maschile con Massimo Gurini 5° ed Eugenio Secchi 11°.
Ancora tre volte sul podio la Bormio Ghiaccio nella prova junior C. Vittoria di Asia Antonioli su Arianna Sigel (Pergine) e sulla compagna Nicole Martinelli nella gara femminile. Gara che registra la 6^ e 8^ piazza di Valentina Anzi e Monia De Gasperi. Bella vittoria di Marco Giordano tra i maschi davanti a Francesco Tescari (Pergine) e Matteo Cotza (Pinerolo); quinta piazza per Mattia Antonioli e 13^ per Michele Clementi.
Nella classifica della categoria junior D una sola medaglia per la Bormio Ghiaccio, quella di Sofia Marinelli nella gara femminile dietro a Deborah Grisenti e Noemi Bonazza (Pergine); per Alessia Bellotti e Viola Mazzaglia l’8^ e 9^ posizione. In campo maschile si è imposto l’atleta di casa Damiano Giuliani sil portacolori di Seriate Surendra Villa e su Michele Cecon di Pontebba. Martino Peretti (15°), Aaron Fagone (18°) e Diego Canclini (25°) hanno difeso i colori della Bormio Ghiaccio con poca fortuna, ma cresceranno.
Altra medaglia per la Bormio Ghiaccio nella prova riservata alla categoria junior E. La conquista Pietro Marinelli alle spalle di Pietro Sigel e Paolo Battaiola (SC Pergine). Luca Spechenhauser (9°), Damiano Alberti (11°) e Giuseppe Leombruno (19°) completano il ruolino della Bormio Ghiaccio nella gara con il maggior numero di partecipanti. In campo femminile la Bormio Ghiaccio ha presentato un terzo delle iscritte; non sono arrivate medaglie, ma la prestazione complessiva di Gloria Confortola (7^), Chiara Santelli (10^), Lucrezia Falusi (14^), Alessia Romani (16^), Valentina Sosio (19^) e Francesca Rodigari (21^) va rimarcata se non altro perchè per molte ragazze siamo alle prime gare della carriera…
La Bormio Ghiaccio sale sul podio anche nella categoria junior F con Giorgia Bresciani, bronzo dietro a Nancy Picchierri (Torino) e Chiara Betti (VG Pergine). Quarta posizione, ad un soffio dal podio, per Viola De Piazza; Ines Rini (9^), Elisa Confortola (11^) e Rebecca Magarotto (13^) completano la graduatoria Bormio Ghiaccio. In campo maschile nessun giovane atleta della Bormio Ghiaccio ha preso parte alla gara.
Dal sito ufficiale dell’US Bormiese e della Bormio Ghiaccio
- 5 viste