SCI ALPINISMO: CONCLUSO IL CIRCUITO ALTA VALTELLINA
LIVIGNO – Con la “cronoscaleda” è andata in archivio l’edizione 2009 del Circuito Sci Alpinistico Alta Valtellina. Edizione ancora una volta con una grande partecipazione (più di 700 gli iscritti complessivamente ad almeno una delle prove disputate nell’arco della stagione). Senza contare che, accanto al Circuito, sono state organizzate diverse altre manifestazioni per il popolo delle pelli di foca…
Sono quattro le classifiche finali da considerare. Due dal punto di vista statistico e della partecipazione; due quelle ufficiali del Circuito 2009. Iniziamo dalla “partecipazione” e prendiamo in esame la classifica relativa al “tempo sorpresa”. Come detto sono più di 700 i concorrenti, esattamente 358 coppie. Al comando Gaudenzia Donagrandi e Claudia Compagnoni con 1.839 punti raccolti partecipando a tutte e otto le manifestazioni proposte); secondo posto con 1.772 punti per Michela Compagnoni e Federico Visini, terzo gradino del podio con 1.671 punti per Virgilio Bianconi e Andrea Maiolani. Quarta piazza per gli inossidabili Pedrucci/Carcer davanti a Dino Bonetti e Leone Foppoli.
Veniamo alla velocità (c0n gli stessi numeri di classificati complessivamente). Al primo posto, sempre presenti, Lele Spechenhauser e Claudio Pedranzini con 2.178 punti; alle loro spalle (non hanno incassato il bonus del Tour de Trosc) Paolo Antonioli con Walter Trentin, che hanno totalizzato 2.008 punti, e Gabriele Motta con Fabiamo Rini, che hanno conquistato 1.938 punti. Da annotare, fatto curioso, come Claudia Compagnoni e Gaudenzia Donagandi, prime nella regolarità, siano le prime donne anche nella velocità.
Le classifiche finali ed ufficiali del Circuito Alta Valtellina sono quelle che considerano un numero minimo di prove disputate. Nella regolarità al primo posto troviamo Federico Visini e Michela Compagnoni con 1.311 punti (scartano Giro Felice, Plaghera e Trosch e incassano in bonus partecipazione completo); seconda piazza per Gaudenzia Donagrandi e Claudia Compagnoni con 1.294 punti (stessi scarti e stessi bonus della coppia vincitrice); terzo posto per Leone Foppoli e Dino Bonetti (che scartano San Colombano e Plaghera, non hanno preso il via al Folgore e incassano meno dal bonus partecipazione). In questa classifica sono state considerate 39 coppie.
Nella graduatoria della velocità a spuntarla per soli 14 punti sono Walter Trentin e Paolo Antonioli. Assenti a Trosc, hanno scartato San Colombano e Plaghera ed incassato un bonus di 40 punti per complessivi 1.520 punti. Lele Spechenhauser e Claudio Pedranzini ne totalizzano 1.506 di punti, scartando Trosc, Palancana e San Colombano con 60 punti bonus perchè presenti a tutte le prove. Terzo posto per Fabiano Rini e Gabriele Motta che totalizzano 1.452 punti (scartano Folgore e San Colombano, erano assenti a Trosc ed hanno il secondo punteggio bonus). La prima coppia femminile quella formata da Cristina Foppoli e Ludovica Canclini che ha totalizzato 930 punti.
Classifiche in dettaglio, immagini e commenti nella sezione manifestazioni del sito www.usbormiese.com
red Sport
- 3 viste