Un evento nato da una passione condivisa tra valtellinesi trapiantati a Berlino e Berlinesi amanti delle salite iconiche del ciclismo. Così, nel 2016, prende vita MOGAST – acronimo di Mortirolo, Gavia e Stelvio, i tre leggendari passi alpini da scalare in un solo giorno – da una sfida nata per gioco, un gruppo di amici e tanta voglia di mettersi alla prova. Anno dopo anno, l’evento ha coinvolto un numero crescente di appassionati, mantenendo però intatto il suo spirito autentico.
La nostra associazione nei primi giorni di dicembre ha denunciato pubblicamente le gravi condizioni in cui versa da anni l'iconica salita che da Mazzo di Valtellina conduce al passo del Mortirolo. La stessa invitava l'amministrazione comunale ad attivare tutte le iniziative possibili al fine di riqualificare la salita, che possa garantire la sicurezza e l'incolumità di chi la percorrere ed in particolare dei ciclisti.
18 febbraio 2025
Giovedi 13 c.m. si è svolto c/o la C.M. di Tirano un incontro interlocutorio con i sindaci della zona, il presidente, della C.M., del Consorzio Turistico e il presidente della Provincia di Sondrio.
In quella sede il sindaco di Mazzo ha ribadito tutte le problematiche inerenti alla nostra salita ricevendo l’appoggio dei sindaci del mandamento presenti.
Pensavamo che la posizione dell’associazione "Amici del Mortirolo" e dell'amministrazione comunale di Mazzo di Valtellina fosse chiara e cristallina.
Evidentemente ci siamo sbagliati, pertanto ribadiamo per l'ennesima volta che la sicurezza di chiunque percorra la mitica salita da Mazzo per il Mortirolo non è negoziabile.
Bormio (SO), 13 Gennaio 2025
Tra Bormio e il Giro d’Italia è Amore Infinito: una nuova pagina di questa storia verrà scritta mercoledì 28 Maggio 2025, quando l’Alta Valtellina sarà teatro di una sfida per scalatori nei 154 chilometri della 17esima tappa della Corsa Rosa.
"Chiudere la salita al Mortirolo, ora cima Pantani, dal versante più duro da Mazzo di Valtellina perché è estremamente pericolosa", questa è la richiesta pressante che l'associazione "Amici del Mortirolo" ha indirizzato formalmente al sindaco di Mazzo e a tutto il consiglio comunale riunito al gran completo.
Da tempo l'associazione segnala il deterioramento della strada che negli ultimi tempi versa in uno stato pietoso a tal punto da compromette l'incolumità di chi vi transita in particolare dei ciclisti.
(LNews – Milano, 28 apr) È stato firmato oggi a Palazzo Lombardia il verbale del trasferimento definitivo ad Anas di mille chilometri (1.075 km) di strade provinciali e comunali, come previsto dal Dpcm del novembre 2019 sulla ‘revisione delle reti stradali relative alle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto’.