Aprile 2021

I ragazzi della Bormio Curling in finale a Cortina!

Trasferta impegnativa quella vissuta dalle due squadre del curling questo fine settimana appena trascorso.

Il calendario del campionato Ragazzi – girone Ovest prevedeva l’appuntamento finale del 4° turno al centro curling di Pinerolo. La località che nel 2006 aveva ospitato le prove olimpiche delle stones, in occasione delle Olimpiadi di Torino, ha accolto con un meteo freddo - nonostante il periodo primaverile – le due rappresentative Bormio Curling e Valdisotto Curling.

CAPACITÀ VACCINALE IN AUMENTO: DA DOMANI SI PASSERÀ DA 600 A OLTRE 900 SOMMINISTRAZIONI AL GIORNO

La prima settimana della campagna vaccinale massiva in provincia di Sondrio si è chiusa con 4500 prime dosi somministrate ai cittadini con più di settant'anni e alle persone fragili. Da oggi si ricomincia con lo stesso ritmo, con la prospettiva di aumentarlo a partire da domani, quando si passerà dalle 600 somministrazioni attuali al giorno a oltre 900.

Trenord: vandalizzato ieri a Colico il treno 2833 appena rinnovato per costi superiori a 200mila euro

Ieri, domenica 18 aprile il convoglio di Trenord che stava effettuando la corsa 2833 (Tirano 15.08-Milano Centrale 17.40) nei pressi della stazione di Colico intorno alle 16 è stata oggetto di atti vandalici con il danneggiamento di nove sedili, la rottura di alcuni vetri –  in carrozza passeggeri e nella vettura pilota che viaggiava in coda al convoglio –  e lo svuotamento di materiale estintore nella vettura pilota. 

La gogna: sberleffi e disonore per punire i reati

In tanti, forse, al giorno d’oggi auspicherebbero un ritorno alla gogna per punire i colpevoli di crimini minori, nella speranza che la vergogna li faccia desistere da ulteriori malefatte… Come ovunque, anche a Bormio esisteva la gogna e ne restano ancora le tracce sul pavè di piazza Kuerc, lato ovest; essa fu abbattuta dal vituperato conte Galeano Lechi nel 1799, in un impeto di furia libertaria che inneggiava agli ideali della Rivoluzione Francese e che – fatalmente – gli costò la vita.

I Sindaci si fanno portavoce della raccolta-firme sul disagio dei cittadini in merito alla situazione sanitaria valtellinese

Gentilissimi tutti,
facciamo seguito alla precedente nota, del 13 marzo, sottoscritta dai Sindaci dell’Alta Valle e da gran parte dei Sindaci del Tiranese - all’indomani della tragedia avvenuta a Valdidentro (So) - dove si chiedeva: la rivisitazione globale del servizio di Emergenza/Urgenza in Provincia, l’immediata riconsiderazione del ruolo strategico e fondamentale dell’Ospedale Morelli e la rimozione dall’incarico di Direttore Generale di AREU del Dott. Zoli, responsabile del drastico depotenziamento del sistema di E/U in Valtellina, negli ultimi anni.

23 APRILE-31 MAGGIO: LE INIZIATIVE DELLE BIBLIOTECHE DELL’ALTA VALTELLINA PER FESTEGGIARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL LIBRO E IL MAGGIO DEI LIBRI

Riportare gli utenti abituali nonché nuovi utenti in biblioteca per rammentare loro come questi spazi pubblici traggano energia e trovino motivo d’essere proprio dall’incontro tra e con le persone. In questo anno difficile per tutti, le biblioteche hanno continuato ad erogare i propri servizi, seppur con molte limitazioni. Ancora oggi in quasi tutte non è possibile muoversi liberamente tra gli scaffali e l’ingresso si limita al ritiro o alla riconsegna dei documenti presi in prestito.

CENTRO DI MEDICINA DELLO SPORT DI SONDALO: AGGIUNTE SEI SEDUTE AMBULATORIALI PER IL MESE DI MAGGIO

Al Centro di Medicina dello sport dell'Ospedale Morelli di Sondalo l'attività ambulatoriale prosegue per soddisfare le richieste per le visite per l'idoneità medico-sportiva che, nelle ultime settimane, sono notevolmente aumentate in vista della ripresa dell'attività agonistica. Alle due giornate già programmate per il mese di maggio ne sono state aggiunte sei, per un totale di otto, due alla settimana, mentre per giugno rimangono tre alla settimana, 12 complessivamente su base mensile, come sempre, con la previsione di aumentarle in caso di necessità.