28 dicembre 2020
“Il Governo rispetti la Montagna”.
Potrebbe essere uno slogan lanciato dal Comitato a difesa della Sanità di Montagna, invece – paradossalmente – è il titolo di uno degli ultimi comunicati stampa usciti dal palazzo della Regione Lombardia. Il contesto era del tutto legittimo poiché si parlava del delicato problema degli impianti di risalita, che in Valtellina costituisce una vera e propria industria lavorativa messa ora in ginocchio dalle chiusure imposte dai DPCM.
24 dicembre 2020
Ero in coda al cosiddetto “drive through” di Sondrio, in attesa di fare il tampone molecolare per la ricerca di anticorpi Covid (un progetto che l’AVIS propone ai suoi associati, per avere a disposizione il plasma iperimmune contro il coronavirus).
16 dicembre 2020
Gli incartamenti conservati nell’archivio comunale di Bormio consentono – fra le altre cose – di intravedere quanto la nascita e la professione potessero influire pesantemente nella considerazione generale all’interno della propria comunità. Nella fattispecie, in un processo del 1684 per rissa vengono prese in considerazione le professioni di doratore e di ciabattino, entrambi mestieri artigiani che però davano un prestigio differente a chi le esercitava.