Mondiali di Montreal: tris di medaglie per l'Italia!

1
min di lettura

Mondiali di Montreal: tris di medaglie per l'Italia!

Dom, 15/03/2026 - 12:14
Pubblicato in:
Nadalini conquista l'argento nei 1.500 metri e Confortola il bronzo sui 1.000 metri: per entrambi è la prima medaglia iridata individuale in carriera. La staffetta femminile, senza Fontana, centra l'argento iridato che mancava dal 1999

Montreal (Canada), nella giornata di sabato 14 marzo sono stati assegnati i primi quattro titoli dei Campionati Mondiali 2026 di short-track. In campo maschile conferite le medaglie dei 500 e dei 1.500 metri, mentre nel settore femminile si sono svolte le fasi cruciali dei 1.000 metri e della staffetta.

L'Italia ha giocato un ruolo da protagonista, conquistando la bellezza di tre medaglie: in ordine cronologico, l'argento di Thomas Nadalini (Fiamme Oro) sui 1.500 metri, il bronzo di Elisa Confortola (Fiamme Oro) sui 1.000 metri e l'argento della staffetta femminile, pur senza il supporto di Arianna Fontana.

Ad aprire le danze, per l'appunto, la prima medaglia iridata individuale (e la terza in carriera considerate anche le prve a squadre) del ventitreenne trentino, preceduto sul traguardo dei 1.500 metri dal coreano Rim Jong-un e dall'australiano Brendan Corey, con quest'ultimo però poi squalificato per una scorrettezza. A completare la prova di squadra italiana sulla distanza, da rimarcare anche il successo in finale B di Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri), classificato nono assoluto.

Poi, sui 1.000 metri femminili, è arrivato il secondo podio. Confortola si è aggiudicata la medaglia di bronzo, precedendo sul traguardo Chiara Betti (Fiamme Gialle), attestatasi al quarto posto, in scia alla compagna di squadra. Anche per la valtellinese classe 2002 si tratta della prima medaglia iridata individuale in carriera. Davanti a lei, sul podio, due fuoriclasse come la coreana Kim Gilli, oro, e l'olandese Xandra Velzeboer, argento, vincitrici di tutti i titoli olimpici individuali ai Giochi Olimpici di Milano Cortina.

E la festa azzurra si è completata con l'argento della staffetta femminile composta da Chiara Betti, Gloria Ioriatti (Fiamme Oro), Arianna Sighel (Fiamme Oro) ed Elisa Confortola. Le azzurre, autrici di una gara maiuscola, sono state superate solamente dai Paesi Bassi, conseguendo il miglior risultato in ambito iridato del ventunesimo secolo. Difatti, l'ultima piazza d'onore ai Mondiali risaliva al 1999. Sul podio, oltre alle quattro atlete impegnate in finale, è salita anche Margherita Betti (Fiamme Gialle), in gara ieri nei quarti di finale.

L'Italia ha così chiuso il sabato di gare dei Mondiali di Montreal 2026 con tre medaglie e sette piazzamenti complessivi nella top 10 considerati anche il quinto posto di Nadalini e l'ottavo di Pietro Sighel sui 500 metri maschili.

Le ottime notizie arrivano infine anche dalla staffetta mista e da quella maschile, entrambe capaci di qualificarsi per le finali A previste per domenica.

A seguire il programma con gli orari italiani, della giornata di domani, durante la quale saranno assegnati i cinque titoli rimanenti (staffetta mista, 1.500 metri e 500 metri femminili, 1.000 metri e staffetta maschile).

DOMENICA 15 MARZO, PROGRAMMA
Ore 15:15, inizio competizioni
Ore 18:35, finale Staffetta mista
Ore 19:45, finale 1.500 metri femminili
Ore 20:50, finale 1.000 metri maschili
Ore 21:30, finale 500 metri femminili
Ore 21:50, finale Staffetta maschile

Ufficio Stampa FISG 

Credit Honest Media

 

Tags

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore