INIZIATA LA NUOVA STAGIONE CONCERTISTICA PER IL DESDACIA

1
min di lettura

INIZIATA LA NUOVA STAGIONE CONCERTISTICA PER IL DESDACIA

Mer, 10/09/2025 - 20:49
Pubblicato in:

Era ancora nella mente e nel cuore la preziosa esperienza di giugno con la partecipazione al 4° Festival Corale Città di Carignano, che ha visto, oltre al Desdacia Città di Sondrio, altri 9 cori, che il M° Diego Ceruti ha convocato i suoi coristi già alla fine di agosto per iniziare le prove per un anno che si prevede ricco di eventi. A Carignano una giornata intensa con tutti i cori al lavoro già al mattino, sotto la direzione del M° Roberta Paraninfo per preparare il concerto finale, studiando tre brani di Sir John Rutter: A Clare Benediction, Look at the World e For the Beauty of the Earth. Nel pomeriggio i concerti dei vari cori nelle chiese cittadine e in serata il concerto finale con la partecipazione dell’orchestra di archi del Liceo musicale I. Newton di Chivasso.

La stagione concertistica 2025/26 è iniziata sabato 6 settembre al teatro Spazio Centrale di Arquino su invito del Gruppo Alpini di Ponchiera-Arquino per festeggiare il loro 50° di fondazione. È stato per il Desdacia un po’ un ritorno alle origini. Infatti a Ponchiera il coro muoveva i suoi primi passi come “Coro Alpino Ponchiera”. Era il 1986. Pertanto si può dire che il concerto di sabato è stato il primo degli eventi per celebrare il 40° di fondazione del Desdacia.

Domenica 14 settembre il Desdacia ritorna in Piemonte, questa volta ad Agliè, nel Canavese, su invito del Coro Alpino “La Rotonda”. La rassegna, giunta alla sua 33^ edizione si intitola “Settembre in coro”. Il concerto si svolgerà alle ore 17.30 nella Chiesa di Santa Marta di Agliè, con l’esecuzione di alcuni canti a cura del coro locale, diretto dal M° Giampiero Castagna, cui seguiranno, da parte del Desdacia, brani del repertorio popolare già collaudati, insieme ad alcuni ancora freschi di studio, oltre a quelli sacri, come previsto, quando i concerti si svolgono in luoghi di culto. Il prossimo appuntamento per la compagine sondriese sarà domenica 28 settembre a Bormio, partecipando al V° Meeting in Canto, la kermesse organizzata da USCI, delegazione di Sondrio.

- Felice Piasini, Addetto Stampa Coro Desdacia Città di Sondrio -

Tags

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore