UN CARNEVALE DA RECORD: IL "CARNEVAL DEL RIO" 2025 CONQUISTA SONDALO!

Domenica 23 febbraio Sondalo si è trasformata in un’esplosione di colori, allegria e mascherine con la settima edizione del "Carneval del Rio". L’evento, tanto atteso da grandi e piccini, ha registrato un’affluenza straordinaria, confermandosi come uno dei Carnevali più partecipati del territorio.
Organizzato da APT Sondalo e Associazione Li Simenza Giovani Sondalo, con il supporto del Comune di Sondalo e la collaborazione di Oratorio di Sondalo, Gruppo Alpini e Cognate e APF Valtellina (polo Vallesana), il Carnevale ha saputo unire la comunità, e non solo, in una festa gioiosa e coinvolgente
Un'edizione pazzesca, tra spettacoli, musica, divertimento e novità
Complice il bel tempo, Sondalo ha visto affluire visitatori da molti comuni della Provincia, decretando questa come l’edizione più partecipata di sempre, merito dei tanti carri e gruppi presenti, ma anche delle novità introdotte dagli organizzatori. Il Carnevale 2025 si è arricchito di nuove collaborazioni, come quella con il Corpo Musicale di Valfurva che con BandaInsieme Sondalo, hanno dato il via alla sfilata, accompagnata dalle suggestive maschere del Carneval Vecc di Grosio che rappresentano in chiave goliardica la tradizione montana e che hanno fatto divertire i presenti con una simpatica e ironica presentazione. Tra le altre novità di quest'anno, lo stand APF Valtellina del Polo Vallesana di Sondalo che ha visto la presenza di chef e studenti impegnati a preparare le chiacchiere e soprattutto le frittelle di mele, molto apprezzate. Altra novità, l’area “Carneval Kids” dedicata ai più piccoli con gli animatori di Gruppo Animando, con giochi e palloncini. Immancabili gli artisti di strada, con i trampolieri Luna Ridens e MR Task, che hanno incantato il pubblico con spettacoli di giocoleria e un suggestivo show finale: Danza di Fuoco. La colonna sonora della giornata è stata affidata a DJ Fede (Federico Pradella), speciale ospite degli eventi di Sondalo, mentre la conduzione del lungo pomeriggio è stata curata da Roberto “Cuk” e dalla new entry Daniele del gruppo Le Cognate.
"Il Carnevale di Sondalo è cresciuto anno dopo anno, diventando un appuntamento speciale, sentito e partecipato - Sono le parole dell’Assessore Luca Della Valle che ha seguito l’evento con gli organizzatori - Siamo orgogliosi delle nuove sinergie nate con realtà e associazioni di altri comuni, perché crediamo che fare squadra e aprirsi al territorio sia la chiave giusta per valorizzare la nostra storia e le nostre comunità. Il successo della giornata è una bella soddisfazione che ci sprona a fare sempre meglio”.
Il giuramento e la lunga sfilata con la mascotte
La manifestazione ha avuto inizio con i saluti ufficiali degli organizzatori e di Don Mario Bagiolo, seguiti dalla presentazione degli ospiti e della giuria sul palco. Successivamente, tutti gli iscritti ai concorsi hanno pronunciato il giuramento del Carnevale e subito dopo è partita la sfilata per le vie del paese, preceduta dal tradizionale taglio del nastro alla presenza degli organizzatori e della madrina d’eccezione: la marmotta Taneda, mascotte del comprensorio turistico dell’Alta Valle, simbolo dello spirito accogliente della gente di montagna, presente all’evento per annunciare le prossime Olimpiadi Invernali, che coinvolgeranno l’intero territorio.
sfida: carri allegorici, gruppi mascherati e piccoli gruppi
Il Carnevale è stato, come sempre, un momento di sana competizione. 9 carri allegorici e 6 gruppi mascherati, oltre ai piccoli gruppi familiari, si sono sfidati davanti a una giuria d’eccezione: Davide Pedrini, (Presidente), artigiano e ideatore di numerosi Pasquali vincitori della storica manifestazione di Bormio. Con lui: Stefano Pedranzini, artigiano e consigliere dell’Associazione dei Reparti, Valentina Demonti, artista e decoratrice, per l’originalità dei temi, Alessia Nata, dell’Associazione Maschere del Carneval Vecc di Grosio, per la valutazione di costumi e trucco e Elisabetta e Daniela, della compagnia teatrale Le Cognate, per il miglior componimento di presentazione. Oltre a loro, Daniela, Anna ed Erminia, dell’associazione “Li Simenza” che hanno votato per lo speciale concorso, dedicato ai piccoli gruppi.
I vincitori del Carnevale 2025
A vincere la competizione, per la categoria carri allegorici, sono stati i coscritti della classe 2000 con “Pinocchio: al busgiadrin de legn” dedicato alla favola di Collodi. Al secondo posto si è posizionato il carro del 1975 “75 Sfumature di Stele” in onore della stele di Migiondo, mentre a chiudere il podio i ragazzi del 2001 con il loro “riOLIMPO” ispirato agli Dei dell’antica Grecia. Tra i gruppi mascherati invece hanno primeggiato “Tic Tac (com al temp chel pasa)”, seguiti dal gruppo dei coscritti del 2002 “I minador del doimila - e - doi” dedicato alla storia dei Minatori di Frontale e Sondalo e infine terzi “97 alla deriva dei continenti” del coscritti del 1997. Nella categoria piccoli gruppi, riservata alle famiglie, hanno prevalso i “Pirates of Sondel”. Ma al di là delle classifiche, la vera vittoria è stata di tutti i partecipanti, che con spirito di gioco e fantasia, proprio come recita il giuramento del Carneval del Rio, hanno reso indimenticabile questa edizione.
Un successo destinato a crescere
Soddisfatti gli organizzatori: “Abbiamo lavorato con passione per rendere il carnevale un momento di festa per tutti, unendo tradizione, divertimento e collaborazione. Siamo felici e soddisfatti della grande partecipazione di questa edizione, il merito è di tutti: organizzatori, partecipanti, associazioni e delle tante persone che, con entusiasmo, continuano a sostenerci e a partecipare ai nostri eventi. Ringraziamo i tanti volontari, gli ospiti, gli artisti e la giuria. Un sentito ringraziamento ai carri allegorici e ai gruppi del Carnevale che, con la loro straordinaria presenza, hanno reso questa giornata unica e indimenticabile! Il loro impegno e creatività hanno fatto la differenza, regalando a grandi e piccini una giornata da ricordare”. Hanno dichiarato Maria Gobbi Frattini (Presidente APT Sondalo) e Valter Partesana (Presidente Li Simenza Giovani Sondalo).
La settimana edizione del Carneval del Rio viene così archiviata e l’appuntamento tornerà, più carico che mai, nel 2026. Le classifiche e tutte le immagini della festa sono pubblicate su canali social “Sondalo_Tourism” e sul sito sondaloturismo.it
APT Sondalo e Li Simenza
- 71 viste