LA CER VALTELLINA DI SONDRIO SI PRESENTA
Lla CER Valtellina di Sondrio vi invita a partecipare alle serate di presentazione della Comunità Energetica Rinnovabile Valtellina di Sondrio che si terranno:
- LUNEDì 10 FEBBRAIO alle ore 18:00 presso la Sala Songini sita al 4° piano del palazzo comunale in via Ragazzi del ‘99 a Piateda o seguendo la diretta streaming;
- LUNEDì 10 FEBBRAIO alle ore 20:30 presso la Sala Consiglio del Municipio di Berbenno di Valtellina, in Piazza Municipio 1, o seguendo la diretta streaming;
- GIOVEDì 13 FEBBRAIO alle ore 18:00 presso la sala conferenze della Comunita’ Montana Valtellina di Sondrio, Via Nazario Sauro, 33 Sondrio o seguendo la diretta streaming;
- LUNEDì 17 FEBBRAIO alle ore 20:30 presso la sala consigliare del Municipio di Lanzada, Via San Giovanni 432, o seguendo la diretta streaming.
La CER Valtellina di Sondrio, formalmente costituita il 9 dicembre 2024, nasce da un lavoro di due anni a cui hanno partecipato, quali soci fondatori, la Comunità Montana Valtellina di Sondrio, 20 Comuni del mandamento e il Comune di Sondrio. Ad oggi hanno già aderito anche i Comuni di Aprica, Villa di Tirano, Bianzone, Grosio e Teglio.
Obiettivo della Comunità Energetica Rinnovabile è promuovere il miglioramento ambientale e il benessere sociale delle aree locali in cui opera, contribuendo a uno sviluppo sostenibile grazie alla diffusione di impianti a fonte rinnovabile.
Entrare a far parte della Comunità Energetica Rinnovabile permetterà ai soggetti che operano nei Comuni con popolazione inferiore ai 5mila abitanti di accedere ai fondi del PNRR, che offrono contributi fino al 40% della spesa sostenuta per la realizzazione di nuovi impianti alimentati a fonti rinnovabili. Oltre a questo finanziamento ne seguiranno probabilmente altri per incentivare questa modalità di produzione e consumo locale di energia.
Nel corso della serata verranno illustrati i principi che regolano il funzionamento della Comunità Energetica Rinnovabile, nonché i vantaggi e gli incentivi derivanti per cittadini, imprese e istituzioni, che avranno una durata di minimo 20 anni (previsto dalla legislazione nazionale).
Gli incontri si potranno anche seguire online. Il link si trova nell'allegato
Dott. Ing. Paolo Ferrari
Responsabile Area Tecnica CM Sondrio
- 5 viste