Il vetro in edilizia. Pieno apprezzamento del percorso formativo. In aula, artigiani, studenti e liberi professionisti.
Si è concluso sabato 26 ottobre con la seconda giornata di formazione l’evento formativo dedicato al vetro in edilizia.
Il percorso formativo è stato promosso da Confartigianato Sondrio su iniziativa della Categoria Metalmeccanici presieduta da Clara Dell’Oca, in collaborazione con Ordine degli Ingegneri, Collegio Provinciale dei Geometri e Ordine dei Periti Industriali. Diversi e importanti i temi affrontati dal titolo “Vetro in edilizia, vetrate isolanti, vetro strutturale e vetri attivi”.
Oltre ottanta partecipanti tra imprenditori artigiani, professionisti, produttori di serramenti, posatori e studenti del quarto e quinto anno del Corso Industria e artigianato per il made in Italy dell’Istituto Pinchetti di Tirano.
Il percorso formativo è stato affidato a Elvio Tessiore, esperto professionista e abile divulgatore, già autore del primo e unico manuale tecnico sul vetro in edilizia pubblicato dalla Maggioli Editore, primaria casa editrice scientifica. Un manuale scritto dopo 35 anni di esperienza come imprenditore, perito di parte esperto del vetro.
Il duplice appuntamento formativo ha fornito ai partecipanti tutte le competenze necessarie per scegliere il vetro adatto in funzione delle numerose variabili che si presentano in cantiere. Parlare di vetro sotto il profilo scientifico e tecnico significa parlare di parapetti, pareti vetrate, pergole bioclimatiche, vetri strutturali e molto altro.
Il corso si è articolato in 16 ore in presenza e si è svolto a Sondrio sabato 5 e sabato 26 ottobre presso la sede di Confartigianato. associativa.
Ed è stato proprio Tessiore ad accompagnare i partecipanti lungo il percorso formativo con due scopi: fornire tutti gli strumenti per scegliere il vetro adatto ad ogni funzione (10 criteri di scelta) e come riconoscere la composizione di vetri esistenti da sostituire. Il tutto per massimizzare il confort, l’efficienza energetica/acustica e non ultimo la sicurezza dell’edificio.
L’attestato per i partecipanti alle 16 ore è risultato valido come corso di aggiornamento per il mantenimento della certificazione delle competenze dei posatori di serramenti secondo la norma volontaria UNI 11673.
Confartigianato Segreteria
- 9 viste