200 piccoli calciatori in campo per la "Partita della Solidarietà"

1
min di lettura

200 piccoli calciatori in campo per la "Partita della Solidarietà"

Mer, 09/10/2024 - 20:08
Pubblicato in:

La felicità è qualcosa che si moltiplica quando viene condivisa.” Paulo Coelho

Non c'è davvero niente di più vero, soprattutto tra i più piccoli. E proprio la felicità condivisa rappresenta il fondamento dell'evento sportivo e benefico andato in scena con grande successo domenica 6 ottobre: anche quest'anno sono stati infatti quasi 200 i calciatori in erba che si sono dati battaglia sui campi di Valdidentro in occasione della 7^ edizione della Partita della Solidarietà - Memorial Stefano Cantoni.

Suddivisi in categorie in relazione all'età, i piccoli protagonisti hanno preso parte ad un appassionante torneo a squadre rivolto agli iscritti ai “4 Calci Insieme”, l'iniziativa che ormai da parecchi anni promuove l'attività sportiva nei comuni di Bormio, Valfurva, Valdidentro e Valdisotto, coinvolgendo 410 bambini e bambine dai 6 ai 13 anni, grazie alla disponibilità di innumerevoli volontari e alla collaborazione delle Parrocchie del comprensorio.

L'atteso appuntamento di inizio autunno rappresenta da sempre un significativo momento di sport, amicizia, socializzazione e confronto, dando ai più piccoli l'opportunità di sperimentare lo spirito di squadra nell'ottica di una sana competizione, condividendo le emozioni sportive con nuovi amici.

Le stesse emozioni raccontate senza filtri dai loro occhi, dentro e fuori dal campo, in un turbinio di voci e sorrisi colmi di grinta, energia e determinazione, che hanno scaldato la frizzante atmosfera mattutina coinvolgendo anche i genitori e le famiglie accorse per il tifo.

La giornata è stata inoltre impreziosita dalla S.Messa celebrata dal Vescovo card. Oscar Cantoni, che proprio in questa occasione ha concluso la sua visita pastorale in Alta Valtellina, lasciando un importante messaggio di crescita e concreti spunti di riflessione ai bambini e ragazzi.

Un plauso particolare va ai volontari dell'Associazione Reni For Children, alla quale è stato devoluto l'incasso, che anche quest'anno si sono rimboccati le maniche in cucina preparando con entusiasmo il gustoso pranzo per circa 600 persone e deliziando bambini, genitori, famiglie e collaboratori.

Una giornata, dunque, che ha segnato ancora una volta un goal decisivo per la solidarietà, grazie soprattutto al sostegno dei numerosi collaboratori che di anno in anno contribuiscono a rendere la manifestazione così speciale: il gruppo “4 Calci Insieme” insieme alle Parrocchie del comprensorio, l'Associazione Reni For Children e la famiglia Cantoni per il prezioso e costante supporto all'iniziativa.

Nulla sarebbe possibile senza la dedizione dei tantissimi volontari, sempre pronti a mettersi in gioco con passione per offrire ai più piccoli un'esperienza memorabile che combina sport, divertimento, amicizia e solidarietà: a tutti loro va un sincero ringraziamento.

Staff 4 Calci Insieme

Tags