ASSEMBLEA DEL CAI VALFURVA

3
min di lettura

ASSEMBLEA DEL CAI VALFURVA

Gio, 21/03/2024 - 20:55
Pubblicato in:

 

Nella serata di mercoledì 20 marzo 2024 l'assemblea del Cai Valfurva ha proposto ai soci il resoconto delle attività 2023 e i dati utili per l'approvazione del bilancio 2024. 

 

RELAZIONE ATTIVITÁ CAI VALFURVA ANNO 2023

Come di consueto espongo a tutti i soci, in occasione dell’Assemblea annuale del CAI, la relazione illustrativa delle attività svolte dalla Sezione che ho l’onore di rappresentare.

Purtroppo le molte attività che la Sezione propone ai soci, anche grazie all’impegno di tutto il Consiglio Direttivo e di molti soci volenterosi di dare una mano, non trovano spesso una giusta menzione nella presente esposizione.

Tuttavia molte attività, pur non citate dalla presente relazione, hanno trovato spazio sul nostro sito istituzionale.

Ricordo a tutti i presenti all’assemblea che questo strumento ci permette e permette a tutti i soci CAI, di poter divulgare notizie, immagini e commenti sull’attività del CAI. E’ con questa premessa che invito tutti i soci a collaborare per rendere la nostra Sezione più ricca facendo pervenire in segreteria spunti, proposte, suggerimenti che il Consiglio Direttivo valuterà per la concreta attuazione.

ATTIVITA’ PROPOSTE E REALIZZATE

1. Corsi di arrampicata sportiva in palestra di arrampicata per i ragazzi delle scuole elementari e medie. Corso di gennaio e di maggio con un grosso successo.

2. Palestra arrampicata: manutenzione ordinaria e straordinaria delle vie attrezzate e del locale, gestione e custodia da parte dei giovani del gruppo arrampicata sportiva del CAI Valfurva e dalle Guide Alpine dell' Alta Valtellina. Ottimo l’utilizzo da parte di soci e non soci. La palestra è stata utilizzata anche da vari enti, dalle Guide Alpine dell’Alta Valtellina e dal Soccorso Alpino per la realizzazione di corsi di istruzione e di aggiornamento a tutti i livelli, da locali a nazionali.

3. Nel corso del 2023 manutenzione sala boulder.

4. Realizzazione del programma sci alpinismo 2023.

Attività programmate: n° 1 giornata di sci alpinismo in sicurezza, in cui esperte Guide Alpine hanno insegnato le tecniche dello sci alpinismo e le nozioni basilari per la sicurezza  personale e del gruppo (ricerca con ARTVA, sonda e pala). Sci alpinismo al chiaro di luna (n° 2 uscite in Alta Valtellina); gita con le ciaspole, sci alpinismo a Baite Ables, in Georgia, in Adamello. Non inserite nel programma ufficiale si sono tenute varie uscite domenicali da gennaio 2023 fino a aprile 2023.

5. Organizzazione del 33° Raduno Internazionale di sci-alpinismo Ortles - Cevedale dal 24 marzo al 26 marzo 2023. Ottima la partecipazione.

6. Organizzazione della “Giornata Nazionale dei Sentieri 2023”, con cui il CAI Valfurva si è impegnato nella sistemazione del sentiero in zona Plaghera - Sclanera Oltre 30 volontari hanno partecipato all’iniziativa. Sentiero Cima Sobretta.

7. Le gite programmate con l'associazione TUTTI DAPPERTUTTO con le Joelette si sono effettuate in località Valle dei Forni, Val Zebrù e Valle del Gavia, in collaborazione con il Parco Nazionale dello Stelvio. Varie Iniziative con le Joelette compresa la Wine Trail Valtellina.

8. Realizzazione del programma escursionistico ed alpinistico estate 2023.

Il programma proposto dal Consiglio Direttivo prevedeva una serie di gite ed escursioni realizzate nella quasi totalità. Gite escursionistiche ed alpinistiche proposte e realizzate: escursione a Isolaccia con i ragazzi del Corso Arrampicata, introduzione all'alpinismo e sicurezza su ghiacciaio, Val Paghera, Lago Aviolo, escursione al Marguareis (CUNEO), Pizzo Tresero. Chiaro di Luna alla Sforzellina, Laghi di Confinale, Monte Civetta in Val di Zoldo, Gargano e Isole Tremiti, Monte Berlinghera e Resegone, Bivacco e Rifugio Meden. 33^ Edizione STRAVALFURVA 2023 – CONOSCI LA VALFURVA e FESTA SOCIALE 2023 da Valfurva a Solaz.   

9. Agosto 2023 proiezioni di documentari e serate riguardanti l’alpinismo, la natura e l’ambiente. Serata con Marco Confortola presso Palazzetto dello Sport.

10. Collaborazione con la Comunità Montana Alta Valtellina e Parco Nazionale dello Stelvio per la realizzazione di vari Progetti Grande Guerra sui sentieri dell'Alta Valtellina.

11. Partecipazione al Progetto Comunità Montana Alta Valtellina per segnalazione sentieri.

12. Progetto VEDERE LA MONTAGNA in collaborazione con EDISON e Rifugi Alta Valfurva.

13. SENTIERO ITALIA CAI. Segnalazione di tutto il percorso che riguarda la Valfurva con i loghi SENTIERO ITALIA CAI.

14. Giornata in collaborazione con Parco Nazionale dello Stelvio su Sentiero Cresta Sobretta, Sunny Valley, Valle dell'Alpe con Siti Archeologici.

15. La Sezione ha realizzato, nel corso del 2023, vari filmati su Facebook e Youtube dedicati alle attività alpinistiche, escursionistiche e culturali del CAI Valfurva disponibili in visione sui Social.

16. Partecipazione a numerosissime riunioni in Sede Centrale CAI, partecipazione al Convegno delle Sezioni Lombarde, partecipazione a numerosi incontri sul tema: alpinismo, sci-alpinismo, escursionismo, solidari

età sociale, handicap, scuole, ecc.

17. Partecipazione alle attività promosse dal Coordinamento delle Sezioni Valtellinesi del CAI.

18. Sistemazione e miglioramento itinerario sci alpinistico Sunny Valley - S. Caterina con lo scopo di poter effettuare salite di sci alpinismo nella stazione sciistica di S. Caterina senza passare sulle piste da sci ed evitare in tal modo di incorrere in sanzioni.

19. Collaborazione con il gruppo SKIMOBORMIO per tutto quanto riguarda lo Sci Alpinismo agonistico e amatoriale in tutta l'Alta Valtellina.

20. Collaborazione con vari enti e associazioni sportive e turistiche dell’Alta Valtellina per iniziative legate a sport e turismo, varie le collaborazioni internazionali.

21. Nel corso del 2009 si è dato avvio alle attività per la realizzazione del nuovo sito internet www.caialtavaltellina.it. Nel 2023 l’intensa attività di aggiornamento, inserimento di iniziative ha comportato molto lavoro per la struttura amministrativa della Sezione al fine di pubblicare documenti ed informazioni utili ai soci del CAI e a tutti i frequentatori della montagna. Istituzione del sito Facebook Cai Valfurva

Gli iscritti alla sezione CAI Valfurva alla data del 31/10/2023 sono  549  + 26 Aggregati T. 575

Il V. Presidente

Luciano Bertolina