LA PALLAVOLO BORMIESE SI APPRESTA A SCENDERE IN CAMPO PER LA NUOVA STAGIONE 2023/2024
Il 21 ottobre si apriranno i campionati di pallavolo provinciali a cui l’Us Bormiese prenderà parte con le sue numerose formazioni. In attesa dell'esordio dell'U18 Ottica Occhi 1907 sul campo di casa (ore 18, Palazzetto Peppino Pedranzini di Bormio) – a cui seguirà domenica 22 ottobre quello dei “fratellini” dell’under 15 maschile convocati per il giorno successiva sul campo del Luino Volley – il settore Pallavolo ha formalizzato in un incontro pubblico la stagione 2023/2024 con la presentazione delle squadre, dei campionati e delle attività principali di questa annata pallavolistica.
Ottimo direttore d'orchestra, come sempre, il presidente Mauro Antonioli, che con la sua spigliatezza e chiarezza ha illustrato al pubblico presente i programmi in corso, supportato da qualche dato significativo.
Il settore Pallavolo conta più di 150 tesserati che comprendono classi di età estremamente differenziate, dalle elementari sino agli adulti; giocatori e tecnici sono stati suddivisi in 9 gruppi di lavoro (7 femminii e due maschili) e saranno impegnati in 10 campionati provinciali di Fipav, per un carico complessivo di circa 40 ore settimanali di allenamenti!
Le squadre della Bormiese presenzieranno a tutti i campionati provinciali, spesso con più formazioni distribuite nei vari gironi. A questi, si aggiungeranno i consueti minivolley primaverili, il CSI misto e i tornei Pgs. Una menzione particolare per il settore maschile, che quest’anno consta di un bel gruppo junior di maschi (nati nel 2010 e precedenti) e parteciperà al campionato interprovinciale di U15 con la Federazione di Varese: «una scelta difficile ed impegnativa – riconosce il presidente – ma siamo certi che è la strada giusta per ridare linfa e stimoli ai nostri maschietti». I nostri ragazzi, inoltre, saranno in campo nei rispettivi campionati di appartenenza quali under 12, 3x3 maschile e Prima divisione maschile.
Sul fronte dei riconoscimenti, la pallavolo bormiese si onora del sostegno della famiglia Pedranzini che per il quarto anno consecutivo assegna un premio per atleti-studenti meritevoli tesserati con l’Unione Sportiva: una generosità e sensibilità che vuole compensare, almeno in parte, i sacrifici di tanti giovani nel conciliare sport e studio (a breve verrà pubblicato il relativo Regolamento).
A conclusione della conferenza stampa, il presidente Antonioli ha rivolto un appello accorato ai numerosi genitori presenti sulle tribune: «È indispensabile l’aiuto delle famiglie per garantire il regolare svolgimento dell’intera attività ed è auspicabile, anche un maggior coinvolgimento delle stesse famiglie per le partite casalinghe; nelle ultime stagioni abbiamo, purtroppo, assistito ad un numero di spettatori della squadra ospite maggiore rispetto ai nostri tifosi. Questo, consentiteci, è abbastanza deprimente sia per la società, ma soprattutto per i nostri ragazzi che meritano di sentire il calore ed il sostegno della famiglia».
Il sentito ringraziamento di tutto il settore va ai tecnici e ai numerosi volontari che con grande dedizione prestano il loro impegno per far crescere i giovani in un ambiente sano, stimolante e formativo.
Anna
Le immagini dell'incontro di presentazione sono disponibili alla pagina https://foto.usbormiese.com/f233857027
Ricordiamo, infine, che per tutta la giornata di domenica 22 ottobre il settore ha organizzato un torneo di Halloween riservato ai giovani nati nel 2012 e 2013, con possibilità di pranzo.
- 152 viste