Beerfort 2023 - festival del luppolo a Piuro
Torna la seconda edizione della manifestazione dedicata al luppolo e alle birre artigianali locali nella cornice dell’area archeologica di Belfort. Dal 28 al 30 luglio saranno ben 8 i birrifici che esporranno il proprio prodotto brassicolo artigianale, e 6 saranno gli espositori di Piuro che porteranno i prodotti della tradizione oltre a importanti novità.
Dopo il successo della prima edizione, la seconda punta ad essere una riconferma della qualità della manifestazione che non è solo una “festa della birra”, ma è in realtà un mini expo dedicato alla storia, alla vita e al futuro della filiera brassicola nelle Alpi Retiche.
Pintalpina da Chiuro, Pacifi.ch da Poschiavo, Birrificio Valtellinese da Berbenno in Valtellina, Waky Brew da Casatenovo in provincia di Lecco, La Bruciata da Rodengo Saiano, La Luppolina di Barzago, Gudiass di Godiasco Salice Terme (PV) oltre ovviamente alle birre “made in Piuro” dell’Associazione Fondiaria realizzata per l’occasione in collaborazione con il birrificio Pacifi.CH e la birra alle castagne realizzata da Du Lac in collaborazione con l’associazione castanicoltori Alto Lario Orientale. Che cos’hanno in comune i vari birrifici?
Ognuno ha la propria storia, ma tutte legano a Piuro. Chi per il percorso Slow Food, chi per la partecipazione ai luppoleti sperimentali di ERSAF, chi per la nuova sfida sul recupero delle antiche piante di marroni di S. Croce. Insomma, birre amiche e birrifici unici che si ritrovano in un luogo magico, a pochi passi dallo storico stabilimento della Birra Spluga che alle origini, produceva il 30% del fabbisogno nazionale di birra.
Ma non solo birra, anzi. Ci saranno anche tutti i formaggi della Val di Lei, i biscottini di Prosto, la brisaola del Denis, le marmellate dell’azienda agricola La Muracca, il gelato alla birra dei “Dolci di Kikka”, il miele Andreoli di Prosto, i formaggi e i prodotti dell’az. Agricola La Selva di Villa, MA! Officina Gastronomica oltre alle pietanze preparate dai consorzi di Crana, Savogno e Dasile e Monti di S. Croce. Il tutto accompagnato per tre giorni di festa e amicizia e di buona musica.
La novità di questi tre giorni, saranno i workshop gratuiti e le degustazioni accompagnate dai mastri birrai.
Omar Iacomella
sindaco di Piuro
- 148 viste