TEATRO IN MOSTRA “IN ARTE LIALA”
Per la serata del 25 giugno saremo ospitati dal Museo della Guerra Bianca che ha in gestione il Forte di Fuentes, costruito nel XVII secolo sopra il Montecchio Est che domina la Riserva Naturale del Pian di Spagna, e dove sarà allestita la messa in scena dello spettacolo teatrale “Amalia Liana Cambiasi Negretti Odescalchi,
In Arte Liala – Una storia vera da Gabriele D’Annunzio ad Aldo Busi”, una produzione Teatro in Mostra con Laura Negretti, Alessandro Baito, Giusy Colaci, Sacha Oliviero e Gustavo La Volpe, per la drammaturgia e regia di Marco Filatori, con la supervisione artistica di Luca Ligato, le scenografie e il piano luci di Armando Vairo, l’assistenza alla regia di Manuela Maffina e la direzione tecnica di Donato Rella.
L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21.00 e verrà messo a disposizione un servizio navetta, dalle ore 20.30 circa, con partenza dal parcheggio dell’agriturismo Open Cascina che vi porterà presso il Forte di Fuentes.
“In Arte Liala” è una commedia d’amore e un sentito omaggio a Liala, la più famosa scrittrice italiana di romanzi rosa e alla sua vita romanzesca. Un bizzarro e dolcissimo biopic teatrale ispirato a un’intervista realmente avvenuta fatta alla regina dell’amore quando ormai era molto anziana, da uno dei più controversi intellettuali italiani, Aldo Busi. Da questo strano “flirt” nascono prima un romanzo e poi uno spettacolo; crudele, dolce, comico, irresistibile, commovente ed affascinante come solo i veri colpi di fulmine sanno esserlo. È la storia di una donna che scrivendo “semplicemente” d’amore è riuscita a diventare una delle icone del ventesimo secolo e che continua ad essere tra gli scrittori più venduti di sempre. Una bella rivincita per una scrittrice a lungo dimenticata dalla critica ma che con le sue parole ha saputo incantare milioni di
appassionate lettrici di ogni generazione e di ogni epoca.
Non si diventa la scrittrice più letta d’Italia per puro caso, deve esserci qualcosa che ti sprona e che ti sostiene, qualcosa di così immenso da diventare il centro della tua vita: ed il centro della vita di Liala era l’Amore, l’amore con l’A maiuscola; passionale, elegante, dolce, travolgente, fatale, fatto di baci sospirosi e palpiti del cuore, in una parola romantico!
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso l’Auditorium di Colico M. Ghisla. Per rimanere aggiornati su eventuali cambi di programma e per qualsiasi informazione potete contattare l’Infopoint di Colico tutti i giorni dalle 9.00 - 13.00 e dalle 14.00 - 17.30 via mail a [email protected] o al numero 0341930930. E vi consigliamo di seguirci anche sui canali social Facebook e Instagram @VisitColico.
Tullio Cristini
Presidente Pro Loco Colico
- 29 viste