Una stagione da “incorniciare” … quella targata 2022!

2
min di lettura

Una stagione da “incorniciare” … quella targata 2022!

Ven, 14/04/2023 - 19:16
Pubblicato in:
Per la sezione bormina del C.A.I. tempo di bilanci e consuntivi, nella recente assemblea ordinaria (aprile 2023), oltre a programmare quella pronta “dietro l’angolo” … ovvero, primavera, estate e autunno 2023

 

Bormio (Sondrio) - Siamo oramai alla conclusione del lungo periodo invernale (targato 2022/2023) e, per la nostra locale sezione del C.A.I. (Bormio), è tempo di bilanci e consuntivi; a proposito di ciò, recentemente, il Direttivo della compagine bormina si è trovato, in occasione della consueta assemblea, per effettuare un “bilancio di verifica” sulle attività effettuate a cavallo tra il 2022 e il corrente 2023 e, progettare, quelle future! Sede dell’incontro, l’accogliente e collaborativa U.S.B. (Unione Sportiva Bormiese) e, dove tra l’altro, ha il suo “riferimento” di segreteria e info il nostro sodalizio. Nominati il presidente dell’assemblea, Luca Pancheri e il segretario, Graziano Baroni, sono stati affrontati dal consiglio e dal suo presidente Matteo Schena, i molteplici punti inseriti nell’o.d.g., di seguito riassunti.

Nutrito il lavoro effettuato (accompagnamento e divulgazione degli aspetti escursionistici) in collaborazione con le scuole medie di Valdisotto; in particolare, ricordiamo le gite: terza Cantoniera – Casermone – Pedenolo – Cancano; Cancano – Bosco Piano – Ferrarola – Bormio e S. Caterina - Ables – Cavallaro – Ponte delle Tre Croci.

A seguire, la collaborazione e la disponibilità – da parte di tutta la sezione di Bormio   - in occasione dell’assemblea dei delegati organizzata (maggio 2022), per l’appunto nella “Magnifica Terra”, dalla Sezione Valtellinese di Sondrio; inoltre, sempre per quanto concerne l’attività sezionale e in collaborazione con Ski-Trab e altri C.A.I. “territoriali” (e, da poco, ripetuta nell’edizione targata 2023) l’attraversata (sci - alpinistica) da Bormio a Livigno (marzo 2022).

Con gioia e tanta soddisfazione, sono stati completati i lavori al rifugio Federico (val Dosdè): in particolare, sottolineiamo gli interventi di adeguamento del sistema di smaltimento acque reflue, della rete di adduzione idrica, della captazione e del rifacimento della vasca di accumulo; oltre, alle opere di sistemazione interna, della realizzazione di due lucernari e diverse migliorie nelle camere al piano primo dello stesso rifugio; infine, della posa di un nuovo cavo elettrico per il futuro allacciamento alla centralina idroelettrica in fase di realizzazione.

Il socio, Severino Moranduzzo (membro effettivo del Comitato di Gestione del comprensorio alpino di caccia dell’Alta Valtellina quale rappresentante, unitamente a Claudio Bellotti, in rappresentanza delle associazioni di protezione ambientale) relaziona sul comitato Caccia e in particolare spiega che lo stesso comitato ha effettuato degli interventi di “frantumazione” di aree invase dal sottobosco per l’estensione del pascolo e per favorire la ricrescita di specie arboree più pregiate quali il mirtillo rispetto al rododendro.

Sono state approvate, altresì, le quote associative 2023 e perciò anche il loro rinnovo; tra l’altro, ancora possibile   - dal 31/03/2023 – ricordando, a tale proposito, che chi non ha ancora rinnovato la quota è scoperto dall’assicurazione.

Per quanto riguarda, invece, l’attività sezionale in programma (primavera 2023), neve permettendo (speriamo nelle precipitazioni primaverili), verrà organizzata una “scialpinistica” di chiusura stagione, mentre per l’estate è confermata, in data da definire, la salita al Pizzo Scalino dalla Val Fontana; si prevede, inoltre, l’organizzazione di gite per ragazzi e/o famiglie e la prosecuzione della collaborazione con le scuole medie di Valdisotto; in programma anche un “restyling” della nostra tanto amata Capanna Dosdè grazie ad un finanziamento di un’azienda privata; “dulcis in fundo”, a maggio 2023 (giovedì 11), l’appuntamento con un notissimo alpinista himalayano che terrà (la mattina) una lezione “magistrale” agli studenti (2^, 3^ e 4^ classe) dell’Alberti di Bormio e, la sera stessa, sempre presso l’auditorium dell’Alberti di Bormio, un incontro sugli 8000 aperto a tutti; vi aspettiamo numerosi!

Ufficio Stampa

C.A.I. – sezione di Bormio

aprile 2023