Concerto Museo Casa Console. Protagonisti i giovani

1
min di lettura

Concerto Museo Casa Console. Protagonisti i giovani

Lun, 17/04/2023 - 16:57
Pubblicato in:

 

Nell’ambito della consolidata collaborazione tra Pgi Valposchiavo e Museo d’Arte Casa Console, attraverso il consueto appuntamento musicale, quest’anno si intende promuovere e valorizzare non solo la musica di grande qualità, come sempre, ma anche i giovani talenti musicali con particolare riguardo a quelli della Valposchiavo.

Il concerto di quest’anno si terrà venerdì 28 aprile alle 20.30, presso la splendida cornice di Casa Console e vedrà come protagonisti quattro giovani musicisti: due pianisti Adamo Costa (nativo di Poschiavo) e Camil Erdin, la violoncellista Laura Walther e il violinista David Hubov. Il concerto sarà interamente dedicato a Schumann e a Rachmaninoff e all’esecuzione di alcune delle loro più celebri opere.

I musicisti, benché giovanissimi, sono tutti diplomati alla Scuola Universitaria di Lucerna e sono artisti già molto qualificati e apprezzati: Adamo Costa, nato a Poschiavo, si è diplomato nel 2021 a Lucerna, dove ha studiato nella classe di Hiroko Sakagami. Nel 2019 ha eseguito, come solista a Zurigo, il Concerto per pianoforte e orchestra KV 414 di W.A. Mozart, accompagnato dalla Camerata Luzern, diretta da Gregori Bugar. Adamo insegna pianoforte alla scuola di musica di Lucerna e, a fine estate 2023, concluderà il master in Pedagogia strumentale. Camil Erdin di Basilea, si dedica principalmente alla musica da camera, alla musica del 19° e 20° secolo, alla composizione e all’insegnamento del pianoforte. Nel 2022 è entrato a far parte del progetto “Fantasie” esibendosi in occasione di una serie di concerti per trio pianistico. La violoncellista Laura Walther ha frequentato il Conservatorio di Winterthur per poi approdare a sua volta a Lucerna. Ha vinto numerosi premi e concorsi musicali, si è esibita in diversi ensamble di musica da camera presso l’Ambasciata olandese a Berna e all’Aia (NL), ha organizzato ed eseguito concerti per trio pianistico nel progetto “Fantasie”. David Hubov, tedesco di Überlingen, ha suonato come primo violino nell’Orchestra della Pädagogische Maturitätsschule di Kreuzlingen, oggi fa parte dell’Orchestra Sinfonica della Gioventù e suona in diverse formazioni di musica da camera.

Venerdì 28 aprile 2023, ore 20.30 – Museo d’Arte Casa Console, Poschiavo

Ingresso: CHF 15.- / CHF 10.- (10 Euro) Soci Pgi, studenti e apprendisti

Per informazioni:  Museo d'Arte Casa Console - T. 081 844 00 40 - [email protected]

 

Saveria Masa

Operatrice culturale

Pro Grigioni Italiano
Centro regionale Valposchiavo