UNDER 13 E UNDER 15 RUGBY SONDALO: I RISULTATI
Sondalo, lì 9 ottobre 2022
UNDER 13, BEL GIOCO E DIVERTIMENTO PER I VALTELLINESI
SONDALO/SONDRIO – ASR MILANO 30-15 (2 m. Roberto Gianatti, 1 m. Giulio Zecca, Alì Diaby, Emanuele Del tenno e Giordano Barone)
SONDALO/SONDRIO: Joseph Alcantara, Giordano Barone, Yuri Beccaria, Elia Borromini, Emiliano Cirillo, Diego Coiroli, Lorenzo Colasanto, Emanuele Del Tenno, Riccardo Della Bosca, Alì Diaby, Federico Ferrara, Francesco Ferrario, Leonardo Foschi, Roberto Gianatti, Nicolas Maffi Gonzalez, Luca Monchi, Nina Monti, Fabrizio Nobili, Thomas Plozza, Sofia Pozzi, Stefano Rota, Matteo Senini, Gabriele Tarchini, Michele Vedovelli, Giulio Zecca, Mirko Zen. Allenatori: Vanni Patroni e Paolo Parigi.
Sul campo di Sondalo esordio stagionale per l’Under 13 che anche per questa stagione vede la stretta collaborazione tra Sondalo e Sondrio. La mista valtellinese ha affrontato la prima squadra del ASR Milano, compagine che ha nelle proprie fila più di 60 ragazzi Under 13 e che è in grado di schierare contemporaneamente ben tre formazioni di categoria. Visto il gran numero di giocatori presenti si è deciso di comune accordo di disputare tre tempi da 20 minuti per permettere a tutti i ragazzi di avere un minutaggio consistente. Ne sono scaturiti tre tempi combattuti con il risultato sempre in bilico, dove ad una offensiva si controbatteva immediatamente con un attacco avversario. Nel primo tempo i primi a segnare sono stati i meneghini con una azione personale partita da metà campo. Rispondeva poco dopo la formazione valtellinese con una azione manovrata che mandava in meta l’ala. Sul finire del tempo arrivava poi la seconda meta siglata con una percussione della mischia. Nel secondo tempo ancora gioco brillante e ficcanti azioni alla mano. Ad aprire le marcature erano ancora i milanesi ai quali replicava Alì Diaby con una cavalcata elegante ed inarrestabile. Poi i locali si portavano in vantaggio ma venivano ripresi dagli ospiti che sfruttavano una indecisione su un calcio a seguire. A sancire il nuovo vantaggio dei padroni di casa ci pensava Emanuele Del Tenno, autore di una doppietta. Nella terza frazione di gioco le carte venivano mischiate con alcuni giocatori locali in prestito ai milanesi. Ne scaturiva un incontro vivace con le difese che avevano sempre il sopravvento sugli attacchi. Entrambe le formazioni mettevano in mostra giocatori capaci di effettuare placcaggi decisivi e spettacolari. L’equilibrio si rompeva solo sul finale con una meta dei valtellinesi dopo un’azione insistita nell’area avversaria. Il punteggio finale sanciva la vittoria della formazione valtellinese per 24 a 12. Soddisfatti i due coach a fine gara: “L’avversario che avevamo di fronte è una delle migliori squadre della Lombardia ed il fatto di essere riusciti a tenere loro testa è motivo di orgoglio. Eravamo alla prima partita con molti ragazzi al loro esordio assoluto ed il risultato è stato eccellente. Certo bisogna ancora lavorare per affinare soprattutto l’aspetto tattico ma siamo già sulla buona strada ed il grande numero di ragazzi a disposizione ci permette di lavorare con continuità.”
UNDER 15, ESORDIO PROIBITIVO PER I VALTELLINESI
AMATORI&UNION-SONDALO 26-0
LECCO-SONDALO 68-0
SONDALO: Federico Abordi, Giulio Bassola, Valerio Bongianni, Matteo Maffi Gonzalez, Giacomo Medea, Nicola Moi, Riccardo Mosconi, Gabriele Muti, Gioele Patroni, Gioele Pedercini, Enrique Pena, Gabriele Pini, Gioele Rini, Andrea Vedovelli. allenatori: Claudio Nobili e Alessandro Cogliati.
La franchigia Under 15 formata da Sondalo, Sondrio e Delebio ha iniziato la propria stagione sabato sul campo di Lecco. Avversari in questa prima uscita i padroni di casa del Lecco e l’Amatori&Union Milano. Un impegno proibitivo per la formazione valtellinese, ancora in rodaggio e scesa in campo con il numero minimo di 15 giocatori. Il risultato finale sono state due sconfitte nette senza riuscire a segnare neppure una meta.
Nella prima gara il Sondalo ha affrontato l’Amatori&Union e, pur disputando una gara dignitosa, alla fine ha dovuto soccombere per 4 mete a zero. Molto più impegnativo il secondo incontro con i padroni di casa del Lecco che si è concluso con una vendemmiata dei lariani abili a sfruttare la loro superiorità fisica e tecnica.
Aldo Simonelli
Rugby Sondalo - sezione della Polisportiva Sondalo Sportwww.rugbysondalo.it
- 342 viste