Aperte le iscrizioni al Laboratorio Teatrale Pgi per adulti 2022-23
Sconti, carta fedeltà, tre per due, sottocosto. Ma qual è il vero costo del cibo che compriamo? E soprattutto quanto siamo disposti a spendere? Uno spassoso viaggio attorno al “pianeta cibo” in tutte le sue declinazioni.
HARD FOOD, questo il titolo della sperimentazione, fornirà SPUNTI DI RIFLESSIONE IN OMAGGIO PER TUTTI!
Il Laboratorio teatrale Pgi Valposchiavo, condotto da Gigliola Amonini, è dedicato ad adulti dai 18 ai 100 anni: privilegiando l’aspetto ludico e aggregante dell’arte teatrale, propone un percorso che permette di acquisire le tecniche teatrali di base o affinare quelle già in possesso, in un clima sereno, dove ogni appuntamento diventa l’incontro con gli altri, con se stessi e con la creatività. Esso promuove da sempre la crescita della cultura teatrale con un occhio di riguardo verso la lingua italiana, e l’aggregazione e il confronto di persone e di storie in un continuo scambio culturale fra Svizzera e Italia. Infatti, il teatro è da sempre un potente mezzo creativo di comunicazione e socializzazione ma anche luogo di spontaneità e originalità per ritornare alla vita quotidiana più ricchi ed energici.
Gli incontri si articoleranno in giochi ed esercizi interattivi per conoscersi e stare insieme, training attoriale, esercizi di respirazione e rilassamento, esercizi finalizzati all’ascolto, all’attenzione, alla concentrazione e all’interazione, tecniche di linguaggio del corpo, utilizzo della voce, analisi del testo teatrale, allestimento dello spettacolo e messa in scena.
La frequentazione del laboratorio teatrale prevede una decina di incontri (uno nel mese di novembre per conoscere il gruppo creativo, uno nel mese di dicembre per definire nel dettaglio il percorso, mentre la maggior parte del percorso si terrà nei pomeriggi dei fine settimana invernali dei mesi di gennaio e febbraio, quando sarà piacevole riunirsi al calduccio e creare insieme). Gli incontri si terranno presso il teatro delle Scuole di Li Geri a Campocologno che sarà anche il luogo del saggio di fine corso.
IL LABORATORIO TEATRALE PGI VALPOSCHIAVO ADULTI si propone di promuovere la diffusione e la crescita della cultura teatrale sul territorio della Valposchiavo e della vicina Valtellina.
Dal 2008 riunisce persone proveniente dalla Svizzera e dall'Italia e ha al suo attivo numerose sperimentazioni teatrali intorno a temi di fresca attualità.
Biografia
GIGLIOLA AMONINI, diplomata nel 1996 alla Scuola Teatrale biennale di dizione, recitazione, mimo e linguaggio del corpo promossa dal Comune di Sondrio in collaborazione con Teatriditalia (Elfo e Portaromana) sotto la Direzione di Fiorenzo Grassi, ha approfondito diverse tematiche con maestri della scena nazionale ed estera fra i quali Yves Lebreton, Claudia Contin, Mario Pirovano,Davide Iodice, Jurij Alschitz. Ha frequentato un corso di perfezionamento delle Tecniche Vocali con Francesco Mazza, corsi di canto con Carla Regina presso la Scuola Civica di Musica di Sondrio, corsi di ritmica e teatralità con Alessandro Ferrara e diversificati laboratori di narrazione e voce.
L'approfondimento della conduzione di laboratori teatrali per adulti e ragazzi ha portato alla realizzazione e alla messa in scena di più di 62 spettacoli teatrali.
Ha iniziato il percorso di conduttrice di laboratori teatrali nelle scuole medie della provincia di Sondrio.
Collabora con continuità con biblioteche, scuole e associazioni culturali come: QUADRATO MAGICO DI REGOLEDO DI COSIO VALTELLINO, PRO GRIGIONI ITALIANO VALPOSCHIAVO, PRO LOCO CHIURO, ASSOMIDOP-SONDRIOFESTIVAL, ALPIINSCENA.
INFO e ISCRIZIONI:
- Informazioni: www.pgi.ch/valposchiavo
- Termine iscrizioni: 15 novembre 2022. Saranno accettate le prime iscrizioni, posti limitati a 15 partecipanti. Specificare nome e cognome, età, telefono e indirizzo email.
- Quota d’iscrizione: CHF 200.-; soci Pgi CHF 160.-
- Iscrizioni: [email protected] - T 0041 (0)81 834 63 17
Saveria Masa
Operatrice culturale
Pro Grigioni Italiano
Centro regionale Valposchiavo
- 8 viste