PER IL CORO STELVIO UN’ESTATE IN MUSICA

1
min di lettura

PER IL CORO STELVIO UN’ESTATE IN MUSICA

Ven, 15/07/2022 - 18:41
Pubblicato in:
Una decina gli appuntamenti in calendario

 

Non è una “ripartenza”, perché di fatto il gruppo  non è mai stato fermo, eccettuati i periodi forzati di pandemia ma quella che si preannuncia per il coro Stelvio, la compagine canora dell’Alta Valle diretta dal maestro Matteo Bertolina, sarà sicuramente un’estate all’insegna della musica e di quelle emozioni, di quel “brivido” in più che il contatto col pubblico sa dare e sa trasmettere sia a chi canta che a chi ascolta. Nutrito il calendario di eventi predisposto dal gruppo presieduto da Lorenzo Cola.

<I sacrifici delle prove – ha sottolineato – vengono ripagati dai concerti, dal contatto col pubblico che ci gratifica e ci dà soddisfazione, sia a noi che al maestro Matteo Bertolina che dobbiamo ringraziare per come ci ha seguiti anche durante la pandemia. E’ bello ripartire, anche se di fatto le prove, seppur con le giuste e dovute precauzioni, si sono tenute anche nei mesi scorsi (prima lo stop imposto dalla pandemia, poi le prime a piccoli gruppi e, di seguito, di nuovo la bellezza dell’armonia dell’intero coro ndr.). Abbiamo pensato ad un calendario sicuramente ricco ed impegnativo ma che ci darà tante  emozioni, sicuramente a noi e speriamo anche al pubblico>.

L’attività concertistica prenderà avvio martedì 19 luglio alle 21, al palazzo De Simoni di Bormio, con “Canti e rime della nostra terra”. A seguire, domenica 24 luglio, alle 11, la compagine canora animerà la festa degli alpini del gruppo delle penne nere di Pedenosso in programma nella località di San Giacomo a Cancano, in Valdidentro. Il 29 luglio alle 20.45 il coro Stelvio sarà impegnato nella chiesa di sant’Ignazio di Bormio “Dall’arte allo spirito” mentre il 23 agosto alle 21, nella chiesa del S. Crocefisso, sempre a Bormio, gemellaggio in musica con il coro femminile “La Reit”. Il 3 settembre sarà invece la volta del corro Stelvio festival nella chiesa parrocchiale di Bormio mentre il 24 e 25 settembre trasferta a Dobbiaco per il concerto con orchestra e con i rappresentanti delle federazioni regionali italiane, iniziativa per l’anniversario dalla fondazione della federazione dei cori dell’Alto Adige, presieduta da Tamara Paternoster, della quale il coro “Stelvio” è affiliato nonché parte attiva. La stagione autunnale sarà invece caratterizzata da una trasferta a Merano (13 novembre), dagli auguri natalizi nella chiesa di Santa Maria Assunta a San Siro a Como per la rassegna corale “Dai monti al lago” ed inoltre il gruppo è già al lavoro per organizzare la tradizionale rassegna canora del periodo natalizio in calendario nel comune di Valdidentro.

<Per questo intenso programma ringraziamo – ha concluso Cola – anche i numerosi sponsors che, nonostante le difficoltà del momento, non hanno mai fatto mancare il loro sostegno al coro. E’ giusto che noi coristi ci diamo da fare e proponiamo questi eventi anche come segno di riconoscenza nei loro confronti >. Ma non è tutto. Per il prossimo inverno si sta pensando anche alla realizzazione di un cd.

 

Daniela Gurini

Tags