Proposto un evento sull’Homo Salvadego
Progetto Alfa e Premio Bertacchi sono lieti di comunicare l’avvio di una serie di eventi che ruotano attorno alla figura dell’Homo Salvadego, quell’affascinante “uomo” raffigurato in un affresco a Sacco, frazione di Cosio Valtellino.
Cogliendo l’occasione per una riflessione sulle molteplici nature umane, a partire da ciò che è un inizio ed è una nascita, nonché dal rapporto con la Natura, si inizierà con un evento previsto per sabato 25 giugno p.v. a Cosio Valtellino, alle 21.00, nel corso del quale interverranno il filosofo Massimiliano Zaino, la restauratrice Elisa Ronconi e la guida Piera Ruffoni.
L’incontro si svolgerà sul sagrato della chiesa di San Lorenzo e offrirà alcune osservazioni concise sull’Homo Salvadego, trattato ora dal punto di vista storico-filosofico ora artistico. In particolar modo si parlerà della nascita come un evento necessario per creare qualcosa di nuovo, nonché di alcune tra le varie e più accreditate interpretazioni dell’affresco e del suo soggetto in relazione al mondo cristiano e alle tradizioni pagane della valle.
A seguire si terrà una mostra sui legami tra l'uomo e la natura con la partecipazione degli artisti Angelisa Fiorini, Fabrizia Pantiri, Rita Sosio, Anna Bonomi, Paolo Ciapponi, Mario Mariani, Arturo Corradini, Anna Lorenzini e Angela Paolicelli.
- 45 viste