Dai Giochi alle piste di tutti giorni, un weekend da vivere minuto per minuto
È tutto pronto per la terza edizione dei Giochi Olimpici Invernali in Italia: questa sera, a partire dalle ore 20.00, la cerimonia d’apertura darà ufficialmente il via a Milano Cortina 2026, dividendosi tra San Siro, il centro di Cortina d’Ampezzo, ma anche Livigno e Predazzo, che saranno coinvolte nell’atto inaugurale con la sfilata di tutte le nazioni protagoniste fino al 22 febbraio.
A livello agonistico, però, si è già partiti con le prime due prove della discesa maschile, che sabato (ore 11.30) assegnerà le prime medaglie a Bormio, e con gli azzurri subito velocissimi sulla mitica Stelvio. Le donne, rallentate dalle abbondanti nevicate a Cortina d’Ampezzo, sono pronte a cominciare l’avventura sull’Olympia delle Tofane verso la gara regina prevista domenica, con Sofia Goggia e l’incognita Federica Brignone, ma anche tantissima attesa per Lindsey Vonn, infortunatasi al ginocchio sinistro a Crans-Montana e che tenterà un vero e proprio “miracolo olimpico”.
Il curling ha visto scendere sul ghiaccio i campioni in carica del doppio misto, Stefania Constantini e Amos Mosaner, vincenti contro la Corea. Splendido anche l’esordio della nazionale femminile azzurra di hockey, nel “derby” contro la Francia all’Arena Santa Giulia di Milano.
Da questo venerdì toccherà invece alla squadra del pattinaggio di figura nel team event che aprirà i Giochi, prima di vivere un week-end grandioso con i primi appuntamenti di sci di fondo a Lago di Tesero, biathlon ad Anterselva, slittino a Cortina d’Ampezzo e con gli assi azzurri dello snowboard a Livigno.
- NeveItalia -
- 2 viste