sci

CIRCUITO SCHENA GENERALI: 281 PICCOLI SCIATORI AL VIA PER LO SLALOM GIGANTE DI SANTA CATERINA VALFURVA

 

Il Circuito Schena Generali ieri ha fatto tappa a Santa Caterina Valfurva dove si è disputato uno slalom gigante riservato alle categorie cuccioli e baby organizzato dal locale Sci Club. Sulla pista "Deborah Compagnoni", con partenza a 1910 metri e arrivo a 1730, ben 281 piccoli sciatori hanno affrontato la gara in manche unica due settimane dopo l'esordio di Chiesa in Valmalenco.

Nuova seggiovia e Winter World Masters Games 2024 per Aprica

 

La giornata di sabato 14 gennaio ad Aprica si è svolta all’insegna degli sport invernali e in particolare dello sci e con un doppio focus: inaugurazione della nuova seggiovia in località Piana dei Galli e avvio del conto alla rovescia di 365 giorni che ci dividono dai Winter World Masters Games Lombardia 2024.

Marco Odermatt griffa il SuperG di Bormio

 

Il fenomeno dello sci mondiale, leader incontrastato della generale della Coppa del Mondo, ha letteralmente dominato il superG di Bormio grazie ad una super prestazione. Su di una Stelvio bellissima, ancora più ghiacciata rispetto a ieri e che ha costretto gli uomini jet a spingersi vicino al limite anche a causa di una tracciatura molto esigente, Marco Odermatt ha mostrato tutta la sua classe cristallina  domando per la prima volta la Stelvio. Il fuoriclasse elvetico ha fatto segnare il miglior tempo in ogni parziale fermando le lancette del cronometro sull’1’29”27.

Gli uomini del ghiaccio: Kriechmayr, Crawford e Kilde

Con una prestazione di grandissimo spessore, l’austriaco Vincent Kriechmayr è riuscito a mettere il suo sigillo sulla discesa libera di Bormio e a far splendere i colori austriaci su una Stelvio tirata a lucido e bella come mai. Una pista, quella dell’Alta Valtellina, che ha dimostrato anche ieri di essere una delle più belle e difficili al mondo, sulla quale vincono solo i più grandi.

Si è aperto il cancelletto di partenza sulla Stelvio

 

Innerhofer piazza una zampata sulla Stelvio. A Bormio si è incominciato a fare sul serio e nella prima prova cronometrata il miglior tempo è stato quello di Inner. Arrivati alla spicciolata nella giornata di Natale, i discesisti hanno iniziato a tastare il polso ad una pista bellissima e difficilissima qual è la Stelvio. Malgrado le temperature siano state ben sopra lo zero termico, la pista bormina si è presentata in ottime condizioni, grazie anche al sapiente lavoro di Massimo Rinaldi e del suo team.

CIRCUITO SCHENA GENERALI: OLTRE 180 GIOVANI ATLETI AL VIA PER LO SLALOM GIGANTE DI LIVIGNO

 

L'edizione 2022/2023 del Circuito Schena Generali, dopo l'apertura dell'11 dicembre dedicata allo sci di fondo, ieri ha visto l'esordio dello sci alpino con lo slalom gigante riservato alle categorie ragazzi e allievi. Oltre 180 i giovani atleti al via a Livigno, sulla pista Tagliede con partenza a 2050 metri di quota e arrivo a 1820, per l'organizzazione di Sporting Livigno.