FAMILY 2.0 TRIPLICA CON I GRAFFITI IN CITTA’ PER RENDERE SONDRIO ANCOR PIU’ A MISURA DI FAMIGLIA

2
min di lettura

FAMILY 2.0 TRIPLICA CON I GRAFFITI IN CITTA’ PER RENDERE SONDRIO ANCOR PIU’ A MISURA DI FAMIGLIA

Mar, 07/06/2022 - 20:22
Pubblicato in:

Mercoledì 8 giugno alle ore 10.30, presso la sede di Forme Impresa Sociale a Sondrio verrà presentata la nuova Campagna del Progetto Family 2.0 Graffiti in città promossa da Forme Impresa Sociale con la collaborazione del Comune di Sondrio. Durante la presentazione interverranno: Lorenzo Grillo della Berta – Vicesindaco - Assessore Servizi Sociali Comune di Sondrio, Andrea Massera –Assessore Lavori Pubblici Comune di Sondrio, Giulia Tassi - Illustratrice, Giulia Setti – Referente Progetto Family 2.0 per Forme Impresa Sociale.

Continua con nuove azioni il progetto denominato Family 2.0 dedicato alle famiglie. Il progetto propone un nuovo modo di concepire e vivere la Città grazie ad un serie di iniziative dedicate al benessere degli abitanti. In questi mesi sono stati attivati:

- I Point Family Friendly ovvero i punti amici in cui è possibile trovare una magic box con all’interno differenti gioco libri dedicati ai bambini (0-3 / 3-6 / 6+ anni);

- La piattaforma digitale Family Friendly sviluppata per avere uno spazio in rete dedicato al mondo della cura dei bambini in cui trovare un aiuto nella loro cura – attiva nella piattaforma sondriowelfare.it

- L’Hub Family Friendly, un luogo fisico in cui le famiglie possono incontrarsi per co-progettare nuove soluzioni ai loro bisogni. Nel periodo delle vacanze di Pasqua infatti, sono state attivate iniziative dedicate alla cura dei bambini per la fascia 3-7 anni. Le famiglie hanno potuto richiedere un voucher dal valore di Euro 250,00 da spendere per l’acquisto di servizi selezionati entrando così a far parte dell’Hub.

Cosa sono i Graffiti in città? Nell’ambito dell’azione denominata Point Family Friendly, con la collaborazione del Comune di Sondrio, si è sviluppata una nuova idea creativa che ha visto il coinvolgimento di un artista locale, l’illustratrice Giulia Tassi, che ha realizzato tre diverse grafiche in tre differenti punti della città. Lo scopo è quello di rendere la città di Sondrio family friendly offrendo ai genitori la possibilità di far divertire e giocare i propri bambini mentre sono in città per shopping o commissioni personali. I punti sono stati scelti sulla base delle adesioni dei commercianti ai differenti Punti amici e in base alle zone più spoglie della città per renderle vive e colorate. La grafica rispecchia appieno il concept del progetto con colori vivaci e vitaminici. I graffiti sono tutti diversi e rappresentano dei nuovi giochi di strada rivisti però in chiave moderna. Realizzati con vernice bio resteranno sulla pavimentazione cittadina per molto tempo.
Si tratta di:

- Multiple RACING in Piazza Teresina Tua Quadrio: un mini circuito per monopattini e biciclette dedicata ai bambini 3-6 anni; - QUIZ crossing pathways in Via Trieste: un mini labirinto dedicata ai bambini dai 6 anni in su;

- Calling with COLORS & NUMBERS in Piazzale Bertacchi (zona piante): un percorso tutto colorato in cui i bambini possono divertirsi tra immagini diverse, numeri e colori saltando da una postazione all’altra.

Il concept grafico è stato realizzato e studiato da Studio Shitf, studio creativo che ha curato l’immagine della Family 2.0 anche per i diversi gioco libri. Il progetto è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia e promosso da Forme Impresa Sociale la quale da anni è impegnata nella promozione del benessere della famiglia attraverso la creazione di attività diverse.

Tutte le informazioni sul progetto e sugli sviluppi futuri sono consultabili nella pagina del sito https://www.formecoop.org/cosa-facciamo/forme-di-welfare/family-2-0-sondrio

 

Ufficio Stampa Forme Impresa Sociale

Martina Contrio