IL RUGBY SONDALO TRA ALTI E BASSI

3
min di lettura

IL RUGBY SONDALO TRA ALTI E BASSI

Dom, 12/12/2021 - 18:40
Pubblicato in:

Sondalo, lì 12 dicembre 202

UNDER 17: DELEBIO PIU’ FORTE NELLA NEVE

DELEBIO – LAMBRO 47-15 (p.t. 19-15)

DELEBIO: Mondora, Girotti, Mottini, Da Ronch, Sozzani, Curioni, Mossini, Medea, Zugnoni, Branchini, Ganassa, Monchi, Borromini, Pedraglio, Matteri. (16.Poletti, 17.Pedercini, 18.Bigiolli). Allenatore: Gianluca Piani.

Marcatori: 1’ m. Da Ronch tr. Zugnoni, 19’ m. Lambro, 22’ m. Mondora tr. Zugnoni, 25’ m. Lambro, 31’ m. Pedraglio, 35’ m. Lambro, 60’ m. Zugnoni tr. Zugnoni, 65’ m. Da Ronch tr. Zugnoni 68’ e 70 m. Mottini tr. Zugnoni.

Bella partita tra Delebio e Lambro, con i valtellinesi che riescono a prevalere con un finale arrembante. La gara è stata in forse fino all’ultimo perché il campo di Sorico si presentava ricoperto da un sottile strato di neve. Un sopralluogo effettuato da incaricati del Comitato Regionale ha accertato che il terreno non era ghiacciato e quindi si poteva giocare. In uno scenario da sport invernali il Delebio partiva subito forte sorprendendo gli ospiti con una meta di Da Ronch già al primo minuto. Ripresisi dall’avvio shock i brianzoli cercavano di reagire e dopo una serie di tentativi approfittavano di un errore dei padroni di casa per andare in meta a loro volta. La gara proseguiva con un continuo alternarsi di azioni da una parte e dall’altra, alla meta di Mondora al 22’ il Lambro rispondeva tre minuti dopo e nel finale stesso copione: meta di Pedraglio replicata dalla terza meta del Lambro. La differenza nel punteggio la faceva solo la precisione di Zugnoni nelle trasformazioni. La ripresa iniziava con una lunga fase di studio in cui nessuna delle due formazioni riusciva a prendere il sopravvento, anche se i brianzoli costringevano a lungo il Delebio a una serrata difesa nei propri 22 metri. Superata l’offensiva ospite senza subire punti, i valtellinesi si riproponevano a loro volta in attacco e dopo alcune azioni insistite riuscivano finalmente ad andare a segno con Zugnoni. Colpiti duro e a corto di energie i brianzoli cedevano di schianto e lasciavano via libera ai padroni di casa che nel finale dilagavano con altre tre mete.

“Bella partita, combattuta e in bilico fino alla metà del secondo tempo” - era il commento dei dirigenti locali – “I ragazzi hanno dimostrato di trovarsi a loro agio sul campo innevato ed hanno offerto una prestazioni difensiva superlativa. Ci sono stati ancora degli errori banali e poco gioco manovrato, ma va riconosciuto che le condizioni ambientali non erano il massimo per il gioco alla mano. Bravi nel finale ad incrementare il punteggio, il che ci permetterà di affrontare la gara di ritorno con un buon margine di vantaggio”.

Prossimo appuntamento: sabato 18 dicembre h. 17.00 a Monza: LAMBRO - DELEBIO

 

UNDER 15: BRUTTA SCONFITTA PER IL SONDALO

LECCO - SONDALO 48-12

SONDALO: Federico Abordi, Giulio Bassola, Samuele Bonetti, Iuri Borromini, Leonardo Carella, Guido Gobetti, Cesare Gorelli, Matteo Maffi Gonzalez, Davide Oggioni, Gioele Pedercini, Enrique Peña, Gabriele Pini, Pietro Sala, Tommaso Trivella, Andrea Vedovelli, Alessio Zamboni, Diego Zen. Allenatori: Claudio Nobili, Alessandro Cogliati, Enzo Maffi.

Quarta giornata del campionato regionale Under 15 per la franchigia valtellinese. L’avversario di turno era il Lecco, già affrontato e battuto nella prima giornata. Questa volta i valtellinesi non sono riusciti a ripetere la prestazione ed hanno perso malamente. Il Sondalo ha subito le offensive locali per tutta la gara senza mai riuscire a reagire e si è arreso troppo presto permettendo ai lariani prendere il largo.

“Nessun alibi, anche se mancavano molti giocatori fermati in quarantena” – afferma Enzo Maffi – “I giocatori scesi in campo avevano l’onere e l’onore di fare valere le proprie capacità. Purtroppo non ci sono riusciti, incappando in una giornata decisamente negativa. Non è tanto la sconfitta che brucia ma il modo in cui questa è venuta, senza opporre resistenza e arrendendosi troppo presto”.

Prossimo appuntamento: sabato 15 gennaio h. 17.00 a Sorico: SONDALO – ASR MILANO

 

UNDER 13: SONDALO BATTAGLIERO A VELATE

LECCO B – SONDALO 2-1

MISTA – SONDALO 0-9

OGGIONO – SONDALO 3-4

LECCO A – SONDALO 3-5

VELATE – SONDALO 1-1

SONDALO: Bettonagli, Colotti, Delfino, Diaby, Ferrara, Jusef, Monchi, Mosconi, Mottini, Plozza, Rini, Rota, Sofien, Varisto, Vedovelli, Zen. Allenatori: Vanni Patroni e Paolo Parigi.

Ultima uscita stagionale per l’Under 13, impegnata sul campo di Velate. I valtellinesi, rafforzati con l’innesto di alcuni giocatori del Sondrio, hanno dato filo da torcere a tutte le formazioni affrontate, uscendo sconfitti di misure nella prima gara per poi inanellare una serie di tre successi consecutivi e un pareggio nell’ultima gara. Dopo un inizio in sordina che li ha visti soccombere per 2-1 con la seconda formazione del Lecco, i valtellinesi hanno affrontato la squadra mista: il divario tra le due formazioni era troppo evidente ed il Sondalo dilagava con facilità. Più impegnativa la successiva gara con l’Oggiono, vinta 4-3 ma con il risultato mai in discussione. Il clou della giornata arrivava nella gara con la prima squadra del Lecco che si portava subito sul 2-0. I sondalini reagivano e riuscivano ad accorciare, poi altra meta del Lecco. Dal 1-3 iniziava una clamorosa rimonta con i sondalini padroni del campo e spettacolari in alcune giocate che portavano alla marcatura di quattro mete una più bella dell’altra per il definitivo 3-5. Nell’ultima gara le energie erano ormai al lumicino per tutti, così Sondalo e Velate si accontentavano di uno striminzito 1-1 che accontentava tutti.

“Grande prestazione in crescendo – commentavano i due allenatori – Peccato per l’inizio in sordina, ma poi la superba prestazione con il Lecco A e l’uscita dal campo sotto gli scroscianti applausi dei presenti ci ha ripagato pienamente”.

FEMMINILE

Due erano gli impegni riservati alle formazioni valtellinesi:

  • Quarta giornata di Coppa Italia di rugby a 7 femminile a Tradate, rinviata per impraticabilità del campo;
  • Torneo Interregionale Under 15 a Monza dove le giovani valtellinesi accompagnate dai loro allenatori hanno avuto l’amara sorpresa di trovare anche qui un terreno ghiacciato e impraticabile con conseguente annullamento della manifestazione. Ivan Dal Pozzo questa volta si è trincerato dietro un diplomatico “No Comment”.

 

 

Aldo Simonelli

Rugby Sondalo - sezione della Polisportiva Sondalo Sport

www.rugbysondalo.it

Tags