ACCOGLIENZA E AFFIDO: SE NE PARLA A BORMIO

1
min di lettura

ACCOGLIENZA E AFFIDO: SE NE PARLA A BORMIO

Mar, 16/11/2021 - 07:25
Pubblicato in:
Una serata informativa per un servizio a cui tutti possono aderire
affido

Il Servizio Affidi Provinciale è una struttura che svolge attività di sensibilizzazione e di informazione sui temi dell’accoglienza e dell’affido, nonché di coinvolgimento e supporto per quelle famiglie che hanno deciso di aprirsi a questa esperienza.

Il Servizio, gestito dalla cooperativa FORME Impresa Sociale per conto degli Uffici di Piano della Provincia di Sondrio, vuole promuovere l’accoglienza di minori che, per diverse ragioni e in diversi modi, devono essere temporaneamente allontanati dalle proprie famiglie di origine. L’inserimento all’interno di un nucleo familiare avviene con modalità differenziate a seconda delle esigenze di ciascuno (affido a tempo pieno o a tempo parziale) e non richiede particolari requisiti o competenze: tutti possono diventare affidatari e il percorso che viene fatto non impegna a procedere nell’affido se durante il periodo si ritiene di non volerlo più fare. A ogni famiglia affidataria viene riconosciuto un contributo economico e garantito l’accompagnamento – sia prima, sia durante l’affido – da parte degli operatori dei servizi coinvolti.

Venerdì 19 novembre 2021 la cooperativa FORME ha organizzato un incontro aperto a tutti per informare e spiegare le opportunità offerte da questo servizio, partendo dal presupposto che «Ogni bambino ed ogni ragazzo ha il diritto di avere una famiglia, che lo ami, si prenda cura di lui e lo aiuti a crescere in modo sereno ed equilibrato».

quando → Venerdì 19 novembre 2021 ore 20:30

dove      → sala Stua Granda (palazzo De Simoni) a Bormio

altre info alla pagina www.formecoop.org

 

Anna

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore