A Tirano lo sport è di nuovo protagonista: il 1 ottobre torna la festa “Vivi Lo Sport” per i bambini della scuola primaria insieme alle associazioni sportive

1
min di lettura

A Tirano lo sport è di nuovo protagonista: il 1 ottobre torna la festa “Vivi Lo Sport” per i bambini della scuola primaria insieme alle associazioni sportive

Mer, 29/09/2021 - 18:24
Pubblicato in:

Tirano, 29 settembre 2021

 

Venerdì 1 ottobre, presso il centro sportivo di Tirano, torna dopo lo stop forzato dello scorso anno, la festa “Vivi lo sport” organizzata dal Comune di Tirano in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Tirano. La giornata coinvolgerà tutte le classi della Scuola Primaria: oltre 400 bambini che potranno scoprire e praticare le varie discipline sportive proposte dalle tante associazioni sportive locali: arrampicata sportiva, calcio, ginnastica artistica, karate, mountain bike, bici da strada, nordic walking, golf, rugby, atletica leggera, pallacanestro, pallavolo, tennis, tennis da tavolo, badminton, bocce, ginnastica posturale, yoga.

Un’iniziativa volta a favorire l’avviamento alla pratica sportiva dei bambini, promuovendo l’attività motoria e l’educazione a uno stile di vita attivo. “Scuola e Associazioni sportive hanno accolto con grande entusiasmo la proposta, consapevoli dell’urgenza per i bambini di riappropriarsi dei momenti di aggregazione e vita attiva di cui sono stati privati nei mesi passati.”, dichiara l’Assessore allo Sport Stefano Portovenero che vede nella giornata anche “un importante segnale di ripartenza del mondo dello sport locale e della voglia di riprendere a pieno ritmo con le attività. Come Amministrazione comunale continueremo a lavorare al fianco delle Associazioni per favorire un’ampia diffusione della pratica sportiva, e per tale scopo abbiamo recentemente approvato un accordo di collaborazione con la società Sport e Salute per la realizzazione di attività all’aperto nell’ambito del bando “Sport nei Parchi”.”

Vivi lo Sport avrà inizio alle ore 8.45 e proseguirà nel primo pomeriggio, e prevederà lo spostamento ogni 20 minuti delle varie classi in un circuito che si svilupperà nelle varie postazione tra il campo sportivo, il bocciodromo, il parcheggio della piscina e gli impianti da tennis. I bambini potranno così incontrare i volontari delle associazioni del territorio: Unione Sportiva Tiranese, G.S. C.S.I. Tirano, Basket Club Tirano, Tennis Club Tirano, Gymnica Tirano, Nordic Walking Valtellina, Melavì Focus Bike, C.S.I San Lorenzo Karate, C.A.I. e Sci CAI Tirano, Bocciofila UBB Raumini Altavalle, ASD Aquatic School - Divisione Badminton, Rugby Sondalo, Golf Club Livigno, Son-Kai Karate Sondrio, Ginnastica posturale con l’esperta Alessandra Capra, yoga bimbi con Iris Cusini. Collaboreranno all’iniziativa anche la Farmacia Comunale Basilica, che organizzerà un’attività ludico-didattica dedicata alla sana alimentazione, la CRI Croce Rossa Italiana Comitato di Sondrio e Secam SPA che distribuirà l’acqua con il fontanello naturizzatore.

 

Dott. Manuel Piardi

Ufficio Stampa