SHORT TRACK: BORMIO GHIACCIO PROTAGONISTA ANCHE IN SVEZIA
Seconda tappa, la prima per senior e junior A & B della Star Class 2015/2016 di short track. Il circuito giovanile (aperto alle categorie senior in fase di qualificazione) delle squadre dell’Europa occidentale, dopo Torino che ha visto in pista junior C e junior D, si è trasferito a Malmö, in Svezia, dove si sono confrontati gli atleti delle categorie junior A & B e senior.
Dopo il record sui 500 metri all’AltaValtelina Trophy, Marco Giordano ha portato la Bormio Ghiaccio sul secondo gradino del podio della prova junior A; argento anche per Mark Chong tra gli junior B. Due risultati importanti a cui si aggiungono le ottime prestazioni di tutta l squadra guidata sul ghiaccio svedese da Adelio Antonioli.
La Bormio Ghiaccio, nella gara senior maschile vinta dall’olandese Itzhak de Laat, non ha iscritto alcun atleta, così come altre società italiane. Non è stata disputata la prova senior femminile.
Nella prova junior A femminile ad imporsi è stata l’olandese Rianne de Vries; podio per l’azzurra Arianna Sighel che ha preceduto la compagna di nazionale junior Nicole Botter Gomez; 19^ posizione per la portacolori della Bormio Ghiaccio, Sofia Marinelli.
Nella classifica junior A maschile sfuma, per una caduta nei 1.500 metri, la vittoria di Marco Giordano. Il portacolori della Bormio Ghiaccio vince i 500 ed è secondo nei 1.000, ma la 15^ posizione nei 1.500 lo costringe in seconda posizione alle spalle del belga Jens Almey. Chiude la sua gara al 16° posto, invece, Mattia Antonioli.Nella gara riservata alla categoria junior B femminile, quinto posto per Gloria Confortola, sempre a ridosso delle prime (due volte 4^ ed una 6^) senza però riuscire nello scatto decisivo per centrare il podio. Ottima prestazione comunque in una gara affollata (con oltre 30 concorrenti) nella quale si è imposta l’azzurra Gloria Ioriatti.
Altro podio conquistato dalla Bormio Ghiaccio nella gara della categoria junior B maschile. Mark Chong ha chiuso alle spalle dell’olandese Tjerk de Boer (primo nei 1.500 e terzo nei 500 e nei 1.000). Quinto posto per Pietro Marinelli che ha centrato un ottimo terzo posto nei 1.500 metri; quarto nei 1.000, Pietro non è riuscito ad ad andare oltre l’8^ posizione nei 500 metri, mancando per soli 4 punti il terzo gradino del podio. Damiano Alberti ha chiuso al 25° posto la gara che ha visto più di 40 concorrenti al via.
Il prossimo appuntamento della Star Class, dal 4 al 6 dicembre 2015, è ad Hasselt in Belgio per gli junior C & D.
- 3 viste