BORMIO: IN QUASI 400 SUL SENTIERO DELLA REIT PER LA “STRAFADIGA 2014”

1
min di lettura

BORMIO: IN QUASI 400 SUL SENTIERO DELLA REIT PER LA “STRAFADIGA 2014”

Sab, 13/09/2014 - 21:01
Pubblicato in:
Dopo 6 km, 7010 metri di dislivello e 58 tornanti primi Matteo Bignotti e Walter Trentin

C’è una passeggiata classica, appena sopra Bormio, sulle pendici del Monte Reit che fa da fondale alla “magnifica terra”. E’ la “pedemontana”; ed è una passeggiata davvero per tutti. Giunti a metà di questo percorso, si incontra una piccola croce, alla sommità di una scalinata: è dedicata a Federico Valgoi, giovane promessa dello sci e dell’alpinismo tragicamente scomparso quasi 15 anni fa. Proprio da questa croce si diparte il sentiero che percorre 6 km e si inerpica per 714 metri di dislivello scanditi da 58 tornati. Sentiero che da 13 anni, sul finire dell’estate, diventa teatro si una sfida di nordic walking unica nel suo genere: “la strafadiga”. Mai nome di manifestazione fu più indovinato dagli amici di Federico, dai suo allenatori dello Sci Club Bormio, dall’Unione Sportiva Bormiese che funge da riferimento organizzativo della manifestazione.
Nel pomeriggio di sabato 13 settembre 2014 andata in scena la 13^ edizione con oltre 400 iscritti e 180 coppie regolarmente classificate. I più veloci sono stati gli skialper Matteo Bignotti e Walter Trentin che hanno chiuso la loro “strafatica” in 29’53”, una delle migliori performances di sempre, di poco superiore al tempo che lo scorso anno gli azzurri di fondo e biathlon Alan Martinelli e Christian De Lorenzi hanno fatto registrare (29’18”). Alle spalle di Bignotti e Trentin, a 26”, i portacolori dell’Atletica Alta Valtellina Thomas Gianoli e Giorgio Compagnoni. Terzo gradino del podio per gli azzurri di sci alpinismo e fondo Robert Antonioli e Mirco Bertolina a 31” dai vincitori.
Matteo Bignotti e Walter Trentin che si sono aggiudicati anche il primo posto nella categoria giovani. La miglior prestazione al femminile è quella fatta registrare dalle giovani fondiste e biathete Giulia Cola e Chiara Zini. La migliore tra le coppie miste è stata quella formata dai fondisti Francesca Majori e Fabio Cola. Samuel Zanaboni e Pietro Castellazzi (entrambi 9 anni) sono stati i migliori nella classifica dei cuccioli; la prova riservata agli esordienti è stata vinta da Davide Compagnoni e Filippo Cusini; tra i ragazzi la vittoria è andata a Clemente Pozzi e Gabriele Menini. Luca Compagnoni e Francesco Manzoni hanno centrato la vittoria nella categoria cadetti; tra i senior vittoria con ottimo tempo per Davide Trentin e Venanzio Compagnoni; Nicolino Besseghini (classe 1949) ha vinto in coppia con Cinzia Besseghini la prova riservata alla categoria over. Il veterano della manifestazione è stato Roberto Fasoli classe 1937; la più giovane? Federica Cantoni, nata pochi mesi fa, che è giunta al traguardo sulle spalle del papà Federico.

Le immagini della manifestazione (by Armando © Trabucchi) 

Tags

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore