UNIONE SPORTIVA BORMIESE IN ASSEMBLEA: POSITIVO IL BILANCIO DELL’ATTIVITÀ 2011

3
min di lettura

UNIONE SPORTIVA BORMIESE IN ASSEMBLEA: POSITIVO IL BILANCIO DELL’ATTIVITÀ 2011

Mer, 11/04/2012 - 17:25
Pubblicato in:
Anche Alta Rezia News è entrata a far parte del lavoro del sodalizio

Martedì 10 aprile 2012, presso la sala congressi di Bormio Terme, si è svolta l’assemblea annuale dell’Unione Sportiva Bormiese. Un momento molto importante per il sodalizio impegnato da quasi 4 decenni nel mondo dello sport e del volontariato, perché occasione di confronto e di comunicazione tra i soci e tra le diverse “anime” del sodalizio.

 

Un bilancio positivo, al di là dei conti economici, quello presentato nel corso dell’assemblea annuale dell’Unione Sportiva Bormiese. Positivo per l’incremento dei tesserati che adesso sfiora quota 1.300; positivo per la mole di iniziative e di manifestazioni proposte ed organizzate nel corso del 2011; positivo per il crescente numero di giovanissimi che partecipa ai programma di avviamento e di formazione. “Il nostro primo scopo è, e resta – ha sottolineato il presidente Pierluigi Spechenhauser -, la promozione dell’attività sportiva. I risultati sono la conseguenza di questo impegno”.
Passione e responsabilità: sono questi i binari sui quali viaggia il treno dell’US Bormiese. Davanti, vera locomotiva, la segreteria che si occupa dell’organizzazione del lavoro dei 10 settori sportivi ed operativi unitamente a quelli associati (come gli Sci Club o le sezioni CAI); a lei sono agganciati settori che propongono e promuovono attività sportiva ed agonistica nelle più diverse discipline. Dallo short track con la Bormio Ghiaccio che si è riconfermata campione d’Italia anche per la stagione appena conclusa alla pallavolo, unica società in provincia a schierare squadre in tutti i campionati provinciali, in tutte le categorie, e unica a fregiarsi del titolo di “scuola di pallavolo”; per non parlare dell’atletica (che ha fatto registrare un vero boom di presenze nel settore giovanile) al ciclismo che si prepara a vivere ed a far vivere una stagione di grandissimi eventi. E poi l’hockey che sta rilanciando il suo vivaio, le bocce che vedono crescere la passione anche tra i giovani, il body building che prepara importanti novità per i prossimi mesi, la mountain bike che ha scelto di essere momento di formazione per i più giovani, il curling (prima società in provincia presente ad un campionato nazionale); ed ancora il calcio che si prepara a vivere in avvincente finale di stagione con tutte le sue squadre e quel vulcanico settore manifestazioni dentro il quale prendono forma eventi unici come Bormiadi, “mille x mille”, School Olympic Games, circuiti podistico e scialpinistico, “quatro dì” e decine di altre iniziative.
Senza dimenticare l’articolato settore comunicazione con il mensile Bormio Sport (al suo 25° anno di attività, unico mensile sportivo di tutta la provincia), i siti internet di settori ed eventi, l’impegno per la testata AltaReziaNews.it di cui l’US Bormiese è diventata editore “per offrire – ha osservato il vicepresidente Mario Zangrando – un ulteriore spazio di promozione e di comunicazione anche oltre allo specifico ambito sportivo”.
Insomma “una struttura complessa capace di essere straordinariamente efficace grazie alla sinergia ed alla stretta collaborazione tra tutti i settori – ha ricordato il presidente Spechenhauser -; ma anche una realtà capace di essere solidale e di aiutare, come dimostrano le iniziative sostenute ed i quasi 20 mila euro destinati ad iniziative benefiche e di solidarietà (Cancro primo aiuto, Sciare per la Vita, Ayuda Directa, Il CDD di Valfurva, l’Oratorio di Bormio ed altre iniziative a fianco di volontari come Nino Zappa e Renato Baroni). Ci piace sottolineare questo aspetto proprio perché, per l’US Bormiese, non c’è solo sport! C’è anche la volontà di essere parte attiva nel tessuto sociale delle nostre comunità”.
US Bormiese che ha chiuso il 2011 toccando quota 1.255 soci. I residenti in Bormio sono 545, quelli in Valdisotto 224, quelli in Valdidentro 191, quelli in Valfurva 134. Ma ci sono tesserati che provengono da tutta l’alta valle, dal resto della provincia e persino da fuori regione. Il settore più “ricco” sia come iscritti che come provenienze, è quello di ciclismo e mountain bike con 317 tesserati; poi calcio, atletica e pallavolo. Importante nel 2011 la presenza dei ragazzi dello Sci Club Bormio. Il sodalizio si è federato all’Usb per poter fruire di una serie di servizi che vengono gestiti in forma associata, come ad esempio il parco automezzi e trasporti oltre che la segreteria.
Nel rendiconto finanziario presentato dal direttore generale Andrea Maiolani sono indicate puntualmente le diverse attività ed iniziative per le quali l’US Bormiese è stata impegnata soprattutto a livello organizzativo. Il rendiconto dell’attività sportiva è stato invece presentato dai responsabili dei vari settori che hanno ripreso e commentato i servizi ed i racconti proposti nell’arco dell’anno da Bormio Sport e dal sito internet.
In chiusura di assemblea sono state presentate le diverse iniziative che verranno proposte nel corso del 2012. Tra gli school games di primavera e l’Alta Valtellina Trophy di short track del prossimo autunno ci saranno tornei di calcio, pallavolo, beach volley e bocce, ci sarà il circuito podistico con diverse manifestazioni promozionali; ci saranno soprattutto i grandi eventi del ciclismo, il Giro d’Italia e la Gran Fondo Santini dello Stelvio, il Valtellina Exreme Brevet, la scalata del Gavia e la Re Stelvio Mapei Day. Senza dimenticare scuola calcio e scuola di pallavolo, le iniziative di avviamento allo sport e diverse azioni di solidarietà.

Il rendiconto economico, i dati salienti e la relazione al bilancio 2011, i numeri dell’associazione sono pubblicati sul sito internet e verranno presentati su Bormio Sport di aprile 2012 per rendere ancora più trasparente l’attività del sodalizio.

A cura dell’Ufficio Stampa dell’Unione Sportiva Bormiese

Tags

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore