Short track: 20^ edizione dell'Alta Valtellina Trophy. Prima giornata

1
min di lettura

Short track: 20^ edizione dell'Alta Valtellina Trophy. Prima giornata

Ven, 11/11/2011 - 16:39
Pubblicato in:
Vent'anni di storia e di tradizione per l'Alta Valtellina Trophy si traducono nei numeri di questa edizione: 45 squadre iscritte (tra nazionali e club), 17 nazioni rappresentate, 200 atleti e altrettanti tra tecnici ed accompagnatori. Per quattro giorni,

La prima giornata di gare è stata aperta dai 1.000 metri junior C e dai 1.500 metri junior B al termine dei quali sono state disputate le prime batterie dei 500 metri per la categoria junior B.

Nei 1000 metri della junior C femminile ottima gara di Nicole Martinelli che non ha lasciato scampo alle avversarie ed è balzata al comando della classifica generale. Alle sue spalle la sua compagna in azzurro Arianna Sighel e la slovacca Alica Porubskà.
Assente Marco Giordano (punta di diamante della Bormio Ghiaccio, protagonista nelle ultime gare), nei 1000 metri junior C maschili è ancora l'azzurro a dominare con Milan Grugni (Milan), Surendra Villa (Ses) e Damiano Giuliani (Bolzano).

Nei 1500 metri junior B femminili è la lituana Ana Sereikaite a dominare davanti alla ungherese Zsòfia Kònka ed alla polacca Nikola Mazur; è Federica Tombolato la prima delle azzurre con Asia Antonioli, non al meglio della competizione, nona davanti alla compagna della nazionale azzurra Ilaria Savoretto.
In campo maschile bella sfida tra Tomas Giacomelli (portacolori della Bormio Ghiaccio) e l'ungherese Sandor Liu Shaolin (di chiare origini asiatiche) e l'olandese Dennis Visser. Ottimo quarto l'altro portacolori della Bormio Ghiaccio Massimo Gurini.

Nel pomeriggio è toccato a junior A e senior.
Nei 1500 metri junior A femminili è la ceka Lemka Zahumenskà ad imporsi sull'azzurra della Bormio Ghiaccio Arianna Valcepina. Terza posizione per l'olandese Loris Kloor mentre per Elena Viviani c'è un "bugiardo" 5° posto in finale a causa di una caduta dopo un contatto con l'ungherese Toth. Nella gara maschile si è imposto il tedesco Cristoph Shubert sul polacco Sebastian Klosinski ed il ceko Milos Apeltauer. Quinto l'azzurro Pietro De Lorenzis.

Nella prova senior femminile attesa per la nostra Martina Valcepina che in finale si è piazzata al terzo posto (ma i 1500 non sono la sua gara) alle spalle di Katerina Novotna, la portacolori della repubblica ceka che non nasconde ambizioni di vittoria finale, e dell'ungherese Bernadette Heidum. Lucia Peretti chiude ottava, seconda nella finale B.
Nella gara maschile Yuri Confortola ha fatto capire di essere pronto al grande rientro. Fermo da un anno per il grave incidente all'inizio della passata stagione in Canada, il portacolori della Forestale, cresciuto nella Bormio Ghiaccio, ha vinto tutte le prove dominando anche la finale davanti agli altri azzurri Edoardo Reggiani e Tommaso Dotti. 11^ posizione per Matteo Compagnoni.