Grande emozione e forte partecipazione per la prima edizione di “Segni del Paesaggio” a palazzo Homodei
22 giugno 2026
Si è svolta nel pomeriggio sabato pomeriggio presso Palazzo Homodei di Sernio, la manifestazione conclusiva del progetto “Segni del Paesaggio”, promosso dal Comune di Sernio nell'ambito delle iniziative di valorizzazione del Pergul e del futuro Ecomuseo della Pietra a Secco.
«La prima edizione di “Segni del Paesaggio” ha registrato una partecipazione superiore alle aspettative, con 24 artisti che hanno presentato complessivamente 29 opere nella sezione Arti Visive, affiancati dagli autori della sezione Narrativa e dai numerosi elaborati realizzati dalle scuole-afferma soddisfatto il Sindaco Bongiolatti. Un insieme di lavori che ha offerto una lettura ricca e originale del paesaggio culturale di Sernio e del Pergul. Non era una sfida facile. Agli artisti era stato affidato il compito di dialogare con il territorio, con la sua memoria e persino con il suo spirito profondo. La risposta è stato uno straordinario patrimonio di idee, passione, ricerca, sensibillità. L'atmosfera che si è respirata a Palazzo Homodei è stata quella delle occasioni speciali: artisti, cittadini e visitatori hanno condiviso un intenso momento di incontro e di confronto, trasformando la cerimonia di premiazione in una autentica festa della cultura e del paesaggio»
La mostra ha raccolto opere di elevata qualità dedicate al tema del paesaggio culturale, interpretato attraverso linguaggi espressivi differenti e originali. Nel corso della cerimonia sono stati proclamati i vincitori del concorso nelle sezioni Arti Visive e Narrativa, oltre all'assegnazione di segnalazioni e riconoscimenti speciali destinati anche ai più giovani partecipanti.
A tutti gli artisti è stato consegnato un attestato di partecipazione, unitamente a una copia del volume Storia di Sernio e alla maglietta celebrativa dell'iniziativa, quale segno di riconoscenza per il contributo offerto. Particolarmente apprezzata dal pubblico è stata la proiezione su grande schermo delle immagini professionali di tutte le opere esposte, che ha consentito di valorizzarne dettagli, tecniche e contenuti, contribuendo a creare un coinvolgente percorso visivo.
Nel suo intervento introduttivo il Sindaco Severino Bongiolatti ha illustrato il significato complessivo del progetto Pergul, evidenziando come il recupero del paesaggio storico, della memoria e dell'identità locale è occasione di crescita culturale e di partecipazione della comunità.
La lunga permanenza dei partecipanti anche dopo la conclusione della cerimonia, favorita dal momento conviviale ha confermato il clima di entusiasmo e di condivisione che ha caratterizzato l'intera manifestazione.Il successo della prima edizione rappresenta un importante punto di partenza per il consolidamento di un appuntamento culturale destinato a valorizzare, negli anni, il rapporto tra arte, memoria storica e paesaggio in un progetto coerente con valenza emblematica fatto di paesaggio-economia-comunità.
L’Amministrazione del Comune di Sernio
- 18 viste